Categoria: 

PIOLETS D’OR 2014 - COURMAYEUR (AO)

Sottotitolo: 
Serata-evento il 27 marzo, alle 21, al Jardin de l’Ange...

Redazione
6/3/2014
Tags: 
serata
alpinismo
courmayeur
aosta
enry
deluca

Musiche di Alberto Visconti e Rémy Boniface del gruppo L’Orage, conduce Vinicio Stefanello

Una conversazione con lo scrittore-alpinista Erri De Luca per celebrare l'edizione 2014 dei Piolets d'Or, il più importante premio internazionale di alpinismo. L'evento - intitolato "Considero valore" - è in programma giovedì 27 marzo, alle 21, al Jardin de l'Ange di Courmayeur, e il dialogo verrà accompagnato dalle atmosfere musicali create da Alberto Visconti e Remy Boniface, 'colonne' del gruppo L'Orage. A condurre la serata sarà Vinicio Stefanello, direttore editoriale del portale Planetmountain.com.

Nato nel 1950 a Napoli, Erri De Luca è stato militante di Lotta Continua, operaio qualificato, camionista, magazziniere, muratore, autista di convogli umanitari nella guerra dell'ex Jugoslavia, apprezzato poeta e romanziere, studioso dell'ebraismo, giudice al festival di Cannes, opinionista, ma anche alpinista, climber e appassionato di montagna.

 

 

Nel 2002 è stato il primo over 50 a superare il grado 8b in arrampicata all'interno della Grotta dell'Arenauta di Gaeta. Ha pubblicato il romanzo d’esordio nel 1989, a quasi quarant'anni, e da allora ha collezionato successi di pubblico e critica con le sue opere. Una di queste - "Sulla traccia di Nives" - è stata scritta al termine di una spedizione al Dhaulagiri assieme a Nives Meroi e Romano Benet nel 2006. All'edizione 2014 dei Piolets d'Or Erri De Luca è uno dei membri della giuria che dovrà valutare le cinque ascensioni in nomination.

Aggiungi un commento