Categoria: 

A Chiesa Valmalenco la Guenther vince la coppa del mondo di snowboard 2009

Maurizio Torri
20/3/2009

la prima giornata di gare è stata accompagnata da un bel sole e prove tirate!!!

Doris Guenther vince la Coppa del Mondo di snowboard 2009 femminile. L'atleta austriaca, infatti, che nella gara odierna di snowboardercross (SBX) poteva venire superata dalla statunitense Jacobellis, oggi non partita a causa di una forte contusione alla spalla, ha 140 punti di vantaggio sull'americana, che non parteciperà alle altre gare in programma alle finali di Chiesa Valmalenco.
La prova di oggi, invece, è stata dominata dal Canada, con due atlete ai primi due posti, rispettivamente Maelle Ricker e Dominique Maltais. Terzo posto per la britannica Zoe Gillings e ottimo quarto (migliore prestazione stagionale dopo il sesto posto della prova di La Molina dello scorso fine settimana) per la genovese Raffaella Brutto, tesserata per lo Sci Club La Thuile – Ruitor. 24esima l'altra azzura Marion Leitner, che non si era qualificata per i quarti. La statunitense Jacobellis si aggiudica la Coppa del Mondo di snowboardercross davanti alla canadese Maelle Ricker e alla svizzera Sandra Frei, prima delle italiane la Brutto al 19esimo posto.
In campo maschile vittoria del ceco Michal Novotny che ha preceduto lo statunitense Nick Baumgartner e il tedesco David Speiser. Migliore degli italiani Alberto Schiavon 13esimo. Gli altri italiani: 20esimo Emanuel Perathoner, 21esimo Federico Raimo, 32esimo Simone Malusa, 33esimo Stefano Pozzolini, 36esimo Omar Visintin, 39esimo Luca Matteotti, 43esimo Christian Belingheri. Per quanto riguardata la coppetta di specialità, vittoria dell'austriaco Markus Schairer (che non gareggiava perché infortunato) davanti allo statunitense Scott Wescott (oggi solo 12esimo) e al compagno di squadra Nick Baumgartner. Primo degli italiani Alberto Schiavon, 20esimo.