Categoria: 

Record mondiale in palio a Trento in piazza fiera. Sabato Li e Zhong sfidano i russi in coppa del mondo

Maurizio Torri
22/4/2009

La parete omologata per il record è stata installata, sabato sfide stellari.

Il giamaicano Usain Bolt corre i 100 metri piani in 9.69, il cinese Quixin Zhong i 15 metri verticali in 7.35.

Sarà un confronto irriverente, il fatto in comune è che entrambi sono recordmen mondiali, la differenza è che l’atletica non è certo sport di nicchia come l’arrampicata.

Eppure c’è da rimane strabiliati nell’ammirare quello di cui sono capaci i climbers mondiali della “speed”, partendo da fermi e scalando a velocità impensabile una parete verticale con pochissime prese.

Sabato 25 aprile, in piazza Fiera a Trento, la seconda tappa di Coppa del Mondo 2009 della disciplina speed darà la possibilità agli appassionati del climbing, ma soprattutto a chi ama le emozioni forti, di ammirare i migliori climbers mondiali misurarsi appunto nei ...100 metri piani dell’arrampicata.

“Trento Speed”, così è chiamato l’evento organizzato dal Comitato Speed Rock di Daone nell’ambito del programma di Trento FilmFestival, è stato proposto a tempo di record. La precedente organizzazione, dopo aver prenotato la gara in calendario, ha rinunciato improvvisamente e per il Trentino, che è un po’ il riferimento italiano nel mondo dell’arrampicata internazionale, sarebbe stato uno smacco, in vista anche del campionato mondiale del 2011 ospitato proprio in Trentino, ad Arco.

Così gli organizzatori della mitica gara che si svolge sulla imponente diga della Valle di Daone, su sollecitazione della federazione italiana e di quella mondiale, grazie anche al supporto di Rock Master, hanno “messo in piedi” un evento che richiede sforzi notevoli.

E “messo in piedi” non è solo una frase figurata. In Piazza Fiera è stata infatti eretta in tempi velocissimi una parete “mondiale” alta una ventina di metri. Per la prima volta a Trento, e grazie anche alla Sint Roc di Arco, ci sarà una parete omologata per i records mondiali, parete simile a quella installata nel Climbing Stadium di Arco.

Nell’arrampicata speed ha creato non poche “turbolenze” il fatto che i cinesi abbiano incrinato il fronte dell’Est europeo, che da anni era il loro campo di battaglia. I russi, gli ucraini, i polacchi vincono le gare, ma i cinesi vincono i records. Qixin Zhong lo scorso anno ha fermato il cronometro a 7.35, Li Chun-Hua invece detiene il record femminile con 10.58.

Ed anche la prima prova disputata domenica in Polonia ha messo in luce la scuola russa. È in atto un ricambio generazionale. La leader di Coppa femminile è russa, ma arriva dai rincalzi della squadra e così Anna Stenkovaya sarà la sorvegliata speciale, mentre per la gara maschile è Sergey Sinitsyn l’uomo da battere. A Tarnow domenica scorsa non c’erano i cinesi e così, dopo la preparazione invernale, sarà il primo vero scontro tra le due “scuole”. Tre maschi e tre femmine per la Cina, con nome e cognome difficili da pronunciare, ma ci saranno soprattutto i due primatisti mondiali.

I climbers italiani preferiscono le altre discipline dell’arrampicata, come il “boulder” o la “lead” ma pian piano stanno crescendo anche nella “speed”.

Per Trento Speed la federazione italiana ha iscritto Stefano Ghisolfi, Lucas Preti, Michel Sirotti e Leonardo Gontero, e due ragazze, Jessica Morandi e Anna Gislimberti.

Impensabile per loro un risultato importante, già superare le qualifiche sarebbe un successo visto che sono a caccia di esperienza.

Sabato mattina primi approcci con la parere in Piazza Fiera, poi alle 10 le qualifiche che sanciranno gli atleti ammessi agli ottavi del pomeriggio (ore 15.10) dai quali usciranno i migliori per i “quarti” (ore 16.10). La gara entrerà nel vivo poi con le semifinali alle ore 16.45, il clou con le finali femminili e maschili alle ore 17.05 e alle 17.15.

Il Comitato Speed Rock fa sapere che l’accesso al pubblico, per il grande spettacolo di Coppa del Mondo, è libero. “Trento Speed” è inserito nel programma di Trento FilmFestival, la rassegna cinematografica internazionale di film di montagna, esplorazione ed avventura.

Info: www.speedrock.it