Categoria: 

Russia contro Cina a “Trento Speed”. In piazza fiera la coppa del mondo il 25 aprile

Maurizio Torri
18/4/2009

Si sposta da Piazza Duomo a Piazza Fiera la Coppa del Mondo di arrampicata. Organizza il comitato Speed Rock in collaborazione con l’Asd Rock Master. Finalmente la gara di Trento potrà assegnare il record del mondo. I cinesi detengono i record, i russi … lo inseguono

Manca ormai una settimana all’appuntamento con Trento Speed, gara di arrampicata sportiva giunta alla terza edizione ed inserita per il terzo anno consecutivo nel calendario di Coppa del Mondo, quale seconda prova della stagione 2009, in programma nella giornata di sabato 25 aprile.

Un appuntamento che trova naturale inserimento nell’ambito di Trento FilmFestival, una delle massime rassegne mondiali di settore.

La gara trentina, organizzata dal comitato Speed Rock presieduto da Alessandro Togni in collaborazione con l’Asd Rock Master di Arco (nel 2011 sede dei campionati del mondo di arrampicata sportiva), cambierà però sede, spostandosi di qualche centinaia di metri, ovvero dall’affascinante Piazza Duomo all’altrettanto suggestiva Piazza Fiera, altra perla del centro cittadino del capoluogo trentino, con le sue antiche mura a fare da ideale cornice allo sforzo dei “climbers” in gara.

Il trasferimento è dovuto al fatto che in quei giorni è in programma un altro grande evento in Piazza Duomo (concerto del gruppo Bastard Sons of Dioniso), ma anche la “location” di Piazza Fiera giocherà a pieno favore del pubblico, che potrà seguire la performance dei più grandi specialisti mondiali dell’arrampicata di velocità in un teatro di gara unico nel proprio genere.

L’appuntamento è per sabato 25 aprile, con prove di qualificazione alle 10.00, seguite nel pomeriggio (ore 15.00) dalla presentazione degli atleti qualificati, per poi procedere con ottavi di finale (15.10), quarti (16.10), semifinali (16.45) e finali, queste ultime in programma alle 17.05 (categoria femminile) e alle 17.15 (categoria maschile).

Un programma concentrato, che giocherà a sicuro favore del pubblico il quale avrà la possibilità di seguire in presa diretta il “gotha” del climbing mondiale.

La starting list attuale, infatti, è ricca di grandi nomi, a partire dai due detentori del record mondiale Qixin Zhong (7.35 il record maschile) e Li Chun Hua (10.58), entrambi già iscritti alla gara. E questa, grazie al comitato Speed Rock, sarà la prima volta che a Trento c’è una parete omologata dalla federazione mondiale.

I due cinesi, però, non avranno certo vita facile, in quanto saranno al via tutti i migliori. Al maschile, infatti, figurano già nella starting list i due russi Evgeny Vaytsekhovsky e Sergey Sinitsyn, rispettivamente primo e secondo nel ranking mondiale della specialità “speed”, così come ci saranno i due ucraini Maksym Styenkovoy e Maksym Osipov (quarto e sesto nel ranking), seguiti a propria volta dal pur forte polacco Lukasz Swirk, dall’ungherese Csaba Komondi e dal venezuelano Leonel De Las Salas, mentre per l’Italia sono per ora iscritti Michel Sirotti, il forte bresciano Lucas Preti ed i due giovani Leonardo Gontero e Stefano Ghisolfi, entrambi classe 1993.

Spettacolo garantito, quindi, tanto al maschile quanto al femminile, in quanto anche in questo secondo caso saranno al via le più forti atlete al mondo. Oltre alla detentrice del record mondiale Li Chun Hua, infatti, sono già iscritte tutte le prime otto classificate del ranking mondiale, a partire dalla numero uno, la polacca Edyta Ropek, seguita “a ruota” dalle ucraine Svitlana Tuzhylina ed Olena Ryepko, dalle russe Anna Stenkovaya e Valentina Yurina, dalla venezuelana Lucelia Blanco e dalle altre due cinesi Cuifang He e Cuilian He. Per l’Italia, invece, spazio alle giovanissime Anna Gislimberti e Jessica Morandi, classe 1993 la prima e 1992 la seconda.

Per loro, un’importante occasione per misurarsi con le migliori atlete al mondo e per prendere confidenza con le pareti di Coppa del Mondo.

L’appuntamento è per sabato 25 aprile. In caso di maltempo, l’evento verrà spostato al giorno seguente, domenica 26 aprile, con i medesimi orari.