Categoria: 

Alla Maremma Cup en plein svizzero tra i maschi: Eva Lechner concede il bis a Massa Marittima

Maurizio Torri
8/3/2009

Vogel, Schurter e Näf la fanno da padroni nella gara maschile. Fontana ha bucato mentre era secondo, ma è stato un festival di forature. Doppietta azzurra con Lechner e Staffler tra le donne

Maremma Cup col sole, oggi a Massa Marittima (GR), un sole che ha portato fortuna alla Svizzera che ha monopolizzato il podio della gara open maschile con Vogel, Schurter e Näf. Parla italiano invece quello femminile grazie ad Eva Lechner e ad Evelyn Staffler.

Una gara molto combattuta, spettacolare e condizionata dalle forature, che hanno messo in continua discussione la classifica.

La giornata è iniziata con le gare giovanili riservate ad esordienti ed allievi. Sarà stata la levatura della manifestazione, la presenza di campioni blasonati nella open, sta di fatto che lo spettacolo si è visto anche nelle gare dei più giovani. Giusto ricordare i successi di Denis Fumarola (All. 1° anno), Edoardo Bonetto (All. 2° anno), Alessia Bulleri (All. donne), Lorenzo Foletto (Esord. 1° anno), Matteo Berta (Esord. 2° anno), Francesca Costa (Esord. donne).

La gara si è concentrata ovviamente sulla open maschile, partita per ultima, e la open femminile che partivano pochi minuti dopo gli junior.

E la gara junior racconta di un’impresa che ha dell’incredibile. Andrea Righettini è partito a tutta, inseguito e poi sorpassato dal campione italiano Kerschbaumer. Una gara velocissima che all’ultimo giro ha riservato non poca suspance. A quasi 3 km dall’arrivo il leader della gara ha avuto problemi con la catena ed è stato costretto a scendere di sella e spingere la sua mtb fino al traguardo. Aveva più di 1’ di vantaggio, ma Righettini cadeva e batteva la testa rimanendo per un attimo confuso. La gara non aveva più sorprese e finiva celebrando i due giovani atleti sulle prime due posizioni del podio.

Tra le donne junior il successo era un bis della scorsa settimana, sempre alla Maremma Cup. Un successo che riempiva di orgoglio gli organizzatori della Asd Grotte di Castro. Era infatti la grottana Elena Spadaccia a prevalere mettendosi dietro Marta e Chiara Pastore.

La gara delle donne Open esordiva con una partenza a razzo della svizzera della Colnago Nathalie Schneitter, incalzata da Eva Lechner. L’altoatesina riusciva ad avvicinarsi, poi una foratura della leader consentiva alla Lechner di guadagnare agevolmente la testa. Poi forava anche la Klemencic che era alle loro spalle, e ne approfittava Evelyn Staffler che si portava in seconda posizione. La gara dava ragione alle due altoatesine, entrambe della Colnago. Terza finiva la slovena Klemencic e quarta la svizzera Schneitter.

Start da Coppa del Mondo, per non dire mondiale, nella gara Open maschile. In prima fila spiccava la maglia rossocrociata di campione nazionale di Florian Vogel, quella di campione del mondo (under 23) di Nino Schurter, ma anche la maglia di Miguel Martinez, già campione del mondo ed olimpico, di Marco Aurelio Fontana, di Näf e tanti altri qualificati bikers internazionali.

Due giri di lancio e sei dei sette giri previsti perche il percorso, nonostante il sole, risentiva ancora di pioggia e fango della settimana prima.

Pronti via e Näf, evidentemente non sazio del successo di sabato alla kermesse, ha preso in mano le redini della gara. Tutti si aspettavano il campione del mondo Nino Schurter, ma lo svizzero nell’atterraggio di un salto danneggiava la catena e perdeva una trentina di posizioni. Alle spalle di Näf si insediava subito Vogel ed al primo passaggio i due transitavano insieme davanti a Fontana (a 25”), Graf, Van Houts, Fruet e Martinez, ma Schurter in pochi chilometri recuperava già parecchio terreno. Al secondo giro la situazione era immutata, ma Schurter era già a ridosso dei primi, quinto. Verso la fine del giro il secondo colpo di scena, Näf fora e perde posizioni.

Al terzo giro, così, Fontana è alle spalle di Vogel, lo punta, il distacco è ragionevole, una quarantina di secondi. E l’Italia applaude anche Fruet che è settimo davanti a Longo e Pallhuber. Al quarto giro la sfortuna prende di mira Graf, che è quarto, e fora pure lui. Durante il quinto giro, quando Fontana sente già suo il podio, sente anche la gomma afflosciarsi e sente avvicinarsi Näf. Schurter così passa secondo, anche se il compagno di squadra e connazionale Vogel è lontano.

Ed è Vogel che taglia il traguardo a braccia alzate vantando oltre 1’ di vantaggio, poi sul rettilineo finale dello stadio di Massa Marittima si presenta Schurter. Per il terzo posto fiato sospeso con Näf e Fontana ai ferri corti. Näf ha guadagnato quelle due lunghezze che sono state sufficienti a lanciarlo sul podio e così la Svizzera celebra una giornata da incorniciare, grazie a Vogel, Schurter e Näf, sicuramente gli eredi di quel Thomas Frischknecht che ha ideato, “disegnato” e organizzato la gara.

Con Fontana quarto, trascorsi 2’ si è presentato poi Miguel Martinez, anche lui vittima di una foratura, ma ugualmente soddisfatto del quinto posto.

Significativa la progressione di Cattaneo che recuperava fino all’ottavo posto, con Pallhuber in scia. Fruet, con la gomma a terra, chiudeva all’11° posto davanti a Longo, bloccato dal mal di schiena.

Assieme agli elite erano in gara anche gli “under”. All’irlandese Mc Convey andava il successo under 23 e all’austriaco Alexander Gehbauer quello under 21.

Una curiosità: tutte le donne sono partire con un rametto di mimosa sul casco, un segno degli organizzatori per celebrare la giornata della donna.

Si è concluso così il secondo week-end di gare di Maremma Cup, una serie di successi nell’anno del debutto che hanno convinto gli organizzatori ad annunciare il bis nel 2010.

L’organizzazione tecnica è stata di Asd Grotte di Castro che ha organizzato in collaborazione con Asd Maremma Cup, ma con il supporto della Camera di Commercio e Provincia di Grosseto ed il Comune di Massa Marittima.

Info: www.maremmacup.com

Classifiche Maremma Cup - Domenica 8 Marzo 2009

UOMINI ELITE

1) Vogel Florian (SUI) Scott-Swisspower MTB Racing 1.57.11; 2) Schurter Nino (SUI) Scott-Swisspower MTB Racing 1.58.16; 3) Naef Ralph (SUI) Multivan Merida Biking Team 1.58.30; 4) Fontana Marco Aurelio (ITA) Cannondale Factory Racing 1.58.57; 5) Martinez Miguel (FRA) Felt International MTB Team 2.00.44

UOMINI UNDER 23

1) Mc Convey Connor (IRL) Felt International MTB Team 2.07.26; 2) Gallati Patrik (SUI) Scott Swisspower MTB Racing 2.08.14; 3) Gehbauer Robert (AUT) Multivan Merida Biking Team 2.10.52

UOMINI UNDER 21

1) Gehbauer Alexander (AUT) Rc Arbo Asko Klagenfurt 2.09.41; 2) Jeantet Nicolas (ITA) Cbe Merida Asd 2.09.54; 3) Lupato Alex (ITA) Team Gebi Sistemi 2.18.01

UOMINI JUNIORES

1) Kerschbaumer Gerhard (ITA) ASV St. Lorenzen Rad 1.38.32; 2) Righettini Andrea (ITA) L’Arcobaleno Carraro Team 1.39.37; 3) Giuliani Filippo (ITA) Maffioletti Team 1.42.25

DONNE ELITE

1) Lechner Eva (ITA) Colnago Arreghini Esercito 1.54.40; 2) Staffler Evelyn (ITA) Colnago Arreghini Esercito 1.55.38.16; 3) Klemencic Blaza (SLO) Felt International MTB Team 1.57.18; 4) Schneitter Nathalie (SUI) Colnago Cap Arreghini 2.00.45; 5) Pollinger Judith (ITA) Sunshine Racers ASV Nals 2.05.09

DONNE UNDER 23

1) Pollinger Judith (ITA) Sunshine Racers Asv Nals 2.05.09; 2) Sieder Claudia (ITA) Suedtirol Rainer-Wurz Team Asv 2.10.34; 3) Giovanniello Martina (ITA) Cbe Merida Asd 2.11.36

DONNE JUNIORES

1) Spadaccia Elena (ITA) Grotte di Castro Scuola MTB 1.22.51; 2) Pastore Marta (ITA) Team Gebi Sistemi 1.23.29; 3) Pastore Chiara (ITA) Team Gebi Sistemi 1.25.24