Categoria: 

Con la MTB destinazione …Val di Fiemme. Dal binario 13 ecco la “vecia ferovia”

Maurizio Torri
7/4/2009

Già in corsa la 13.a edizione della classica gara di mtb che parte da Ora (BZ). Un evento che ha avuto un grande crescendo negli ultimi anni: in 1300 nel 2008. È una gara particolarmente attesa anche dagli amatori

Tornerà anche nell’estate 2009, e precisamente domenica 2 agosto, l’appuntamento con una delle classiche della mountain bike italiana ed internazionale, la Vecia Ferovia dela Val de Fiemme, una gara unica nel proprio genere e che, in questi ultimi anni, si è esibita in un vero e proprio “boom” di partecipazione.

Negli ultimi due anni, infatti, gli iscritti hanno superato quota 1200 (nel 2008 furono ben 1300 al via), facendo della gara fiemmese organizzata dalla Polisportiva Molina di Fiemme (sempre supportata dal Südtirol Marathon Team di Egna) uno degli eventi “clou” della stagione delle ruote grasse.

Particolarità della gara, tanto apprezzata dai bikers, il percorso che segue l’antico tragitto del trenino a vapore che, fino agli anni Sessanta, collegava la Valle dell’Adige alla Val di Fiemme, con gli atleti chiamati dunque a transitare nelle vecchie gallerie e di fianco alle stazioni.

Un percorso di 37 chilometri, con salite abbordabili e discese non eccessivamente tecniche, che fanno della “Vecia Ferovia” una gara a misura di biker, un dato che è riassunto negli oltre 400 escursionisti (praticamente il 30% sul totale degli iscritti) che nel 2008 hanno preso di mira la gara fiemmese, altra particolarità dell’evento.

Concorrenti che amano concedersi un suggestivo flashback, un vero e proprio tuffo nel passato, con la partenza data dal paese altoatesino di Ora, con i successivi transiti dalle stazioni di Ora, Montagna, Pausa, Fontane Fredde, San Lugano e Castello di Fiemme, a precedere il finale, con arrivo nel verdeggiante parco di Piazzol a Molina di Fiemme.

Il traguardo, come sempre, sarà preceduto da uno strappo di 500 metri, ultima fatica per i bikers, nonché terreno ideale per decidere la gara di testa, qualora al comando ci fosse ancora un gruppetto di atleti.

In breve, ecco riassunto il fascino della Vecia Ferovia dela Val de Fiemme, lo scorso anno vinta dal russo Alexey Medvedev e da Anna Ferrari, senza dimenticare la partecipazione dei tre azzurri Eva Lechner, Marco Aurelio Fontana e Yader Zoli, che scelsero proprio la corsa fiemmese come ultimo test in gara prima della partenza per i Giochi Olimpici di Pechino, dove Fontana conquistò un quinto posto storico per i colori azzurri.

E c’è un’interessante novità per quanto riguarda l’edizione 2009 della gara organizzata dalla Polisportiva Molina di Fiemme, l’evento infatti concorrerà ai fini delle classifiche del nuovo circuito Trentino MTB, al quale prenderanno parte cinque gare di cinque diversi ambiti territoriali trentini.

Il challenge, infatti, si aprirà con la nuova “ValdiNon Bike” a Cavareno il 17 maggio, per poi proseguire con la “1000Grobbe Bike -100 Km dei Forti” a Lavarone (dal 31 maggio al 2 giugno), la “Lessinia Bike” a Sega di Ala (26 luglio), la già citata “Vecia Ferovia” del 2 agosto e, infine, in qualità di quinta ed ultima prova, la “Val di Fassa Bike” a Moena (13 settembre).

Un motivo in più, dunque, per prendere posto sul treno della “Vecia Ferovia” edizione 2009, ricordando che le iscrizioni sono già aperte, effettuabili anche on-line sul sito ufficiale della gara www.laveciaferovia.it al costo di 23 Euro fino al 26 luglio, mentre dal 27 fino alle ore 12 del 31 luglio (giorno di chiusura delle iscrizioni) la quota da versare salirà a 28 Euro, comprensiva di buono pasto e pacco gara.

Va ricordato, a margine della gara vera e propria, anche l’appuntamento promozionale del sabato con la Mini Ferrovia, gara riservata ai ragazzini dai 7 ai 16 anni, anch’essi protagonisti nella due giorni dedicata al pianeta mountain bike.

Info e iscrizioni: www.laveciaferovia.it