Categoria: 

Cross country Adamello bike a Vermiglio. Per il secondo atto arrivano i grandi della MTB

Maurizio Torri
25/5/2009

Fontana ritorna con Paulissen per fare il bis. Al via anche le squadre Bianchi, Felt, Olympia, Giant, Merida e Hard Rock. In attesa degli altri team c’è anche la conferma di Gibo Simoni. Appuntamento il 14 giugno, anche col tricolore giovani

Le montagne intorno a Vermiglio (TN) sono ancora imbiancate, ma sul fondovalle e nel paese in alta Val di Sole è tempo di mountain bike.

Mancano appena tre settimane all’atteso appuntamento Cross Country Adamello Bike, in calendario il 14 giugno, e gli organizzatori stanno mettendo a punto il tracciato, lo stesso del 2008 che all’esordio aveva raccolto i consensi degli élite più in vista a livello mondiale. Del resto, è stata una gara dai toni accesi, vivaci, con Marco Aurelio Fontana che riuscì a beffare in volata, con un colpo di reni, Julien Absalon.

E Fontana ritorna, con la voglia di iscrivere nuovamente il proprio nome nell’albo d’oro della giovane ma apprezzata corsa di Vermiglio. A dargli manforte anche il compagno di squadra della Cannondale, Roel Paulissen. Già confermati anche atleti di punta di altri qualificati teams, come la Bianchi che schiererà Tempier, Paez, Caro e Cominelli, la Felt che si presenta con Graf, Mc Convey, Mensi, Ragnoli e la Klemencic, la Giant con Gutierrez, la Merida con Pallhuber, la Hard Rock con Lamastra e ancora l’Olympia che mette in campo Gilberto Simoni e Marzio Deho, con i già confermati Mirco Celestino ed Elena Gaddoni.

Il direttore tecnico dell’evento, Ambrogio Nolli, in attesa delle conferme degli altri atleti di spicco, sta mettendo a punto il tracciato che ospiterà anche il campionato italiano esordienti ed allievi. A Vermiglio, coordinati dal comitato locale dell’SGS, sono all’opera ben 120 volontari delle associazioni locali.

Un percorso che ha il proprio fulcro al centro del fondo di Vermiglio e che sfrutta in parte i percorsi delle piste da sci per inoltrarsi poi in centro paese, con gli èlite chiamati ad assorbire 210 metri di dislivello nei sette giri previsti, con una salita a zig zag nel bosco, in single track, ed una vertiginosa discesa che mette a dura prova anche i più esperti. Questi due tratti molto impegnativi non saranno affrontati dalle categorie giovanili, che in tutto dovranno “scalare” 151 metri.

Ci sarà anche animazione collaterale all’evento di mtb, dato che, essendo l’ultima tappa degli Internazionali d’Italia, è di fatto l’appuntamento di mountain bike più importante in assoluto del 2009 in Italia.

Gli orari annunciano lo start degli allievi maschili alle 9.30, ed in successione ogni due minuti le categorie esordienti e allievi femminile. Alle 11.30 toccherà a junior maschili e femminili, con in coda le categorie élite e under 23 donne, poi alle 13.30 il clou con gli élite e under 23 maschili.

Vermiglio, poco più a valle del Passo del Tonale, fa parte dell’Adamello Bike Arena che propone ben 500 chilometri di percorsi tracciati, segnalati e rilevati con il GPS, a cavallo tra le province di Trento e Brescia, abbracciando l’Alta Val di Sole e l’Alta Val Camonica.

Info: www.adamelloski.com e www.adamellobike.com