Categoria: 

ESORDIENTI ED ALLIEVI SCALPITANO PER IL TRICOLORE DEL 4 E 5 LUGLIO

Maurizio Torri
12/6/2009

Lombardia, Veneto e Toscana prenotano un posto al sole. Difficile fare pronostici, ma le statistiche non vedono favoriti i trentini

Val di Non “caput mundi” del ciclismo giovanile. Si avvicina veloce l’appuntamento con i Campionati Italiani di Ciclismo Giovanile, in programma il 4 e 5 luglio prossimi a Sarnonico, che assegneranno il titolo di campione italiano per le categorie Esordienti ed Allievi, sia maschili che femminili.

Un appuntamento tricolore che torna in Trentino dopo 28 anni e che si preannuncia di grande successo. Successo che appare già assicurato per il comitato organizzatore della “Società Ciclistiche Valli del Noce”, che ha ricevuto anche apprezzamenti direttamente dal presidente della FCI Renato Di Rocco per la qualità delle iniziative intraprese.

La macchina organizzativa sta lavorando a grande ritmo, col fondamentale apporto di 200 volontari, anche perché gestire sei gare di tale levatura con 800 partecipanti non è cosa da poco.

Il centro operativo e la sede di partenza e arrivo delle gare sarà Sarnonico, il paese che sarà il “cuore” dei Campionati Italiani di Ciclismo Giovanile nel primo week-end di luglio.

Le iscrizioni stanno giungendo numerose da parte dei singoli comitati regionali per quanto riguarda i maschi, e direttamente dalle società per quanto concerne invece le atlete femmine.

Per quanto riguarda i protagonisti che si sfideranno nella due giorni tricolore in Val di Non, è quanto mai difficile stilare pronostici, ma grazie a delle statistiche pubblicate dal sito www.ciclismo.info, che è anche partner del comitato organizzatore, si possono abbozzare i nomi dei ragazzi più in forma del momento. Analizzando i risultati ottenuti dai singoli atleti nelle competizioni regionali e nazionali in questa prima parte del 2009, si possono individuare alcuni dei favoriti e che possono quindi ambire al podio.

Nella categoria Esordienti le gare disputate fino ad oggi sono oltre 200 e e le regioni “padrone” del ranking sia del I° anno (1996) che del II° anno (1995), sono Lombardia, Veneto e Toscana. In testa alle attuali graduatorie nazionali di categoria, infatti, si leggono i nomi del fiorentino Niccolò Pacinotti (1995), con 11 vittorie all’attivo e 8 punti di vantaggio sul secondo, e il lombardo Gianmarco Begnoni (1996).

Per la categoria Allievi, la musica non cambia di molto: più di 250 gare corse nella prima parte del 2009 e a contendersi la testa della classifica nazionale per categoria ci sono il laziale Valerio Conti e il bresciano Nicolas Marini, staccati di un solo punto, con il veneto Federico Zurlo in terza posizione.

Questi i nomi di riferimento che potrebbero dare spettacolo sulle strade nonese durante i prossimi Campionati Italiani di Ciclismo Giovanile, anche se tutto il ciclismo trentino vorrebbe poter acclamare ancora una volta un campione o una campionessa “locale” sulle orme di Maurizio Fondriest (testimonial dell’evento tricolore 2009 e sfortunato nell’edizione del 19 luglio 1981 disputata a Canezza e che laureò “campioni” Mazzon e Pierobon), di Leonardo Bertagnolli o dei più recenti campioni italiani giovani Rossella Callovi, Loris Paoli ed Erika Dalpiaz.

Il comitato trentino non ha ancora diramato i nomi dei selezionati, lo farà la prossima settimana e dunque è ancora troppo presto per avanzare qualche pronostico dei “campioncini” locali.

Le gare nella due giorni trentina si svolgeranno sabato 4 luglio (Esordienti femminili 1996 e 1995 e a seguire i maschili 1996 e 1995) e domenica 5 (Allievi femminili e maschili), mentre venerdì 3 luglio nel centro di Sarnonico si svolgerà la cerimonia ufficiale di apertura dell’evento.

Il percorso di gara si compone di un primo giro di lancio fino a Fondo e ritorno, seguito da un anello di 8,6 km da percorrere più volte a seconda della categoria e che da Sarnonico interessa i paesi di Cavareno, Romeno, Seio e Fondo.

Info: www.italciclogiovani.com