Categoria: 

Garmin in sella al Giro d’Italia 2009

Maurizio Torri
24/3/2009

Nell’edizione del centenario del Giro d’Italia, Garmin non sarà solo Timing Sponsor della corsa rosa, ma svilupperà un progetto di ampio respiro, guidato dal concept LIVEmotion

Il conto alla rovescia per l’inizio della nuova edizione del Giro d’Italia è già cominciato: per quella che si annuncia come un’edizione spettacolare – complici le 100 candeline da soffiare quest’anno – l’attesa cresce ogni giorno di più. Per vivere appieno tutte le emozioni che solo la più importante gara ciclistica italiana è in grado di dare agli appassionati delle due ruote, Garmin ha messo a disposizione la sua indiscutibile qualità tecnologica: l’azienda sarà, anche quest’anno, “official timing sponsor” del Giro d’Italia.

Il leader nella navigazione satellitare sponsorizza il Giro d’Italia perché vuol essere motore della passione per lo sport, in questo caso il ciclismo, avvicinando gli spettatori al mondo dei grandi campioni. Per questo, nasce il concept LIVEmotion: la tecnologia Garmin trasformerà infatti la passione per il ciclismo in una vera e propria esperienza a 360°, da vivere pienamente e in tempo reale.

“La presenza di Garmin al Giro si conferma, anche per il 2009, un’occasione straordinaria per confermare la nostra leadership a 360° nel settore della navigazione satellitare: bici, auto e moto si muoveranno seguendo le indicazioni dei nostri prodotti” afferma Sandro Ligossi, Amministratore Delegato di Garmin Italia “l’azienda vuole più che mai confermare l’attenzione verso i suoi clienti e i loro interessi: non più semplici strumenti, ma veri e propri partner per le proprie passioni a due o quattro ruote, sintetizzate nel concept LIVEmotion”.

La presenza di Garmin al Giro d’Italia 2009 sarà infatti da vera protagonista, sia lungo le strade percorse dai ciclisti che sugli schermi televisivi che riceveranno in diretta le immagini della corsa rosa. Infatti, dopo l’esperienza di successo dello scorso anno, i tifosi di ciclismo che non potranno seguire a bordo strada il passaggio dei “girini”, potranno apprezzare sul proprio televisore alcuni dettagli tecnici di estrema precisione. Attraverso un avanzato sistema satellitare, sarà possibile conoscere in tempo reale, informazioni legate allo svolgersi della competizione quali Velocità istantanea, Altimetria, Pendenza e Distacchi in metri tra i fuggitivi e i gruppi di inseguitori. Il tutto a uso e consumo dei commentatori televisivi ma soprattutto del pubblico a casa, che abituato negli sport motoristici ad avere informazioni simili, sarà ancor più coinvolto nel Giro d’Italia.

“La riconferma della nostra presenza al Giro d’Italia” commenta Stefano Viganò, Sales & Marketing Manager dell’area Sport e Outdoor di Garmin Italia “è la conferma di come la nostra tecnologia satellitare possa essere applicata con enorme successo in una disciplina sportiva come il ciclismo, fornendo a tutti, tifosi e ciclisti, un vero valore aggiunto”.

Un contributo, quello fornito da Garmin, non solo ai milioni di telespettatori che si presume alzeranno l’audience del prossimo Giro d’Italia, ma anche ai ciclisti in gara. Infatti saranno tre i team professionistici che hanno scelto di abbandonare il vecchio e ormai obsoleto “computerino” da bici, per un navigatore satellitare con cardiofrequenzimetro e misuratore di Potenza. Oltre al Team Garmin Slipstream, a cui l’azienda americana ha voluto dare il proprio nome in qualità di title sponsor, anche le formazioni italiane di LPR Farnese (con Danilo Di Luca e Alessandro Petacchi) e Lampre NGC (con Alessandro Ballan e Damiano Cunego) correranno con un Garmin Edge 705 sul manubrio. Ma non è tutto, perché al termine di ogni frazione, i tecnici Garmin al seguito del Giro, caricheranno sul sito ufficiale www.garmin.it, in una sezione appositamente dedicata, il tracciato della tappa stessa e tutte le informazioni correlate di uno o più corridori dei team. In questo modo i cicloamatori più evoluti potranno visionare la tappa in tutti i suoi dettagli, le performance espresse da uno o più corridori, scaricare il tracciato e installarlo sul proprio GPS Garmin, così da poter ripercorrere lo stesso percorso di gara e sfidare (grazie alla funzione “Virtual Partner”) un vero professionista del Giro d’Italia.

Ma questo non è tutto: la tecnologia satellitare di Garmin sarà a disposizione non solo dei ciclisti, ma anche degli altri protagonisti delle tappe del giro. 200 nüvi 900T – navigatore di ultima generazione in grado di combinare le funzioni di navigazione con la TV Digitale Mobile in tecnologia DVB-H – guideranno giornalisti, addetti stampa, opinion leader lungo il percorso del Giro d’Italia, fornendo loro tutte le informazioni di viaggio di cui avranno bisogno e permettendogli di seguire gli speciali del giro attraverso la TV integrata del nuvi900 T fornita in collaborazione con 3 Italia. In più, tutte le moto coinvolte nella corsa più bella mondo avranno a disposizione la tecnologia di navigazione Garmin, garantita dagli zumo 550, il non plus ultra dei navigatori dedicati ai motociclisti.