Categoria: 

Sabato e domenica MTB d’elite a Massa Marittima. Debutta la Maremma Cup “campionato d’inverno”

Maurizio Torri
25/2/2009

Mancano solo pochi dettagli alla complessa macchina organizzativa grossetana. Il percorso lambisce la città di Massa Marittima, è a portata di pubblico. Il week-end successivo il programma replica, con partnership importanti

A Massa Marittima gli organizzatori di Maremma Cup, in programma sabato 28 e domenica 1 marzo, sono sotto pressione. Manca poco al taglio del nastro dell’edizione inaugurale, e gli organizzatori di Asd Grotte di Castro e Asd Maremma Cup stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli.

Alcuni atleti di primo piano sono già arrivati con grande anticipo, un po’ per conoscere e studiare il tracciato della gara di domenica, un po’ per allenarsi visto che la stagione, quest’anno, non ha concesso molto ai bikers.

Oggi erano presenti in zona gli atleti della Cannondale, vale a dire Marco Aurelio Fontana, Roel Paulissen e Martin Gujan.

I giudizi sono stati più che positivi, anzi pure loro si sono meravigliati di cosa sia stato capace Thomas Frischknecht con i propri collaboratori. Il tracciato di 5 chilometri scovato proprio nel parco di Poggio che lambisce Massa Marittima è di quelli che piacciono a pubblico e ad atleti.

Mai un tratto “tranquillo”, 5 chilometri tutti da guidare, continui cambi di pendenza e di direzione ed un terreno nel sottobosco disseminato di pietre e con alcune curve, in salita e in discesa ad angolo stretto, molto impegnative.

La gara di domenica, aperta anche ai master oltre che agli elite internazionali, è valida come Campionato d’Inverno, un riconoscimento notevole per gli organizzatori grossetani, i quali possono contare su partnership importanti, in primo piano la Camera di Commercio e la Provincia di Grosseto ed il Comune di Massa Marittima.

Questa gara di apertura sarà preceduta dalla kermesse di sabato pomeriggio, in pieno centro storico. Una sfida tra i più qualificati della Maremma Cup, che sono davvero tanti.

Il programma di domenica è decisamente intenso. Il via alla prima gara già alle ore 9.00, quattro giri per Sportsmen, Master 1 e Master 2. Poi alle 10.00 lo start della seconda gara, quella riservata a Master 3, Master 4 e Master 5. Alle 11.30 entrerà nel vivo la gara internazionale. Toccherà agli junior ed alle categorie femminili, poi il clou alle 13.30 con elite ed under 23 maschile.

Sabato 7 e domenica 8 marzo si replica. Lo spettacolo è assicurato dalla presenza dei nomi che animano la Coppa del Mondo. Tra gli iscritti si notano, ad esempio, atleti del calibro di Shurter, Näf, Vogel, Paulissen, Hermida, Martinez, Lindgren, Gutierrez, Klemencic, quindi gli azzurri Fontana, Longo, Fruet, Debertolis, Zoli, Cattaneo, Bui ed Eva Lechner.

Confermata anche la sintesi su Rai Sport Più (satellite e digitale terrestre). La testata sportiva manderà in onda i momenti clou della gara di questo week-end mercoledì 4 marzo dalle ore 22.15 alle ore 23.00.

Info: www.maremmacup.com

Aggiungi un commento