Categoria: 

36° TROFEO DELLA MONTAGNA ANGOLO-VARENO

Mario Toini
18/8/2010

Mauro Lanfranchi si conferma re del Colle Vareno: L'atleta del Valli Bergamasche di Leffe bissa il successo ottenuto lo scorso anno nel Trofeo della Montagna organizzato dall’Unione Sportiva Oratorio Angolo Terme.

IN PHOTOGALLERY TROVI 80 IMMAGINI DELLA GARA; IN DOWNLOAD LE CLASSIFICHE!!

Per Lanfranchi successo nell’edizione numero trentasei del classico appuntamento ferragostano di corsa in montagna che dal centro termale camuno porta ai 1400 metri della località montana. E’ stata un’edizione ricca di qualità con il pluridecorato Marco De Gasperi, detentore del record della corsa, e il maratoneta Migidio Bourifa, reduce da un’ottima prova nella maratona dei campionati europei, ad arricchire il lotto dei partecipanti

Duecentoventi gli iscritti alla manifestazione podistica intitolata alla memoria di Luigi e Angelo Castelletti, tra questi numerosi gli specialisti della corsa in montagna e delle sky race delle province di Brescia, Bergamo e Milano. Uno squarcio di sereno, dopo la pioggia abbondante della notte, ha permesso agli atleti di affrontare con condizioni climatiche ideali l’impegnativa salita di circa sette chilometri; fin dai primi metri della gara sono i favoriti Lanfranchi e De Gasperi a condurre il gruppo imponendo un ritmo sostenuto.

Nella parte finale del tracciato, reso insidioso dalla pioggia dei giorni precedenti, è l’atleta delle Valli Bergamasche a prendere l’iniziativa staccando il compagno di fuga e presentandosi sul traguardo del Colle Vareno con una quarantina di secondi di vantaggio su Marco De Gasperi. Il vincitore della gara con il tempo finale di 41’12” resta lontano circa tre minuti dal record della gara stabilito da Degasperi, non viene così assegnato il montepremi di 75 grammi d’oro messo in palio per l’atleta in grado di stabilire il nuovo primato e tutto è rinviato alla prossima edizione con l’aggiunta di un altro lingottino di 5 grammi d’oro.

A completare il podio del settore maschile assoluto è il bresciano Claudio Amati, più volte vincitore del Trofeo della montagna, dietro di lui Daniele Tomasoni, Ivan Cotali e Mauriuzio Beltrami. Il maratoneta Bourifa, in difficoltà con una specialità che non gli appartiene, si difende con onore piazzandosi in dodicesima posizione. Tra gli atleti camuni da sottolineare la prestazione del giovane rappresentante della Legnami Pellegrinelli Alessando Gelmi che chiude la gara all’ottavo posto. La categoria veterani ha visto salire sul gradino più alto del podio il portacolori della Legnami Pellegrinelli Agostino Ferrari, tredicesimo assoluto,dietro di lui Giuliano Zanga IZ Sky Racing e Livio Donadoni, Atletica Paratico.

Di buon livello anche il campo delle partecipanti con Dorina Salvi, affezionata all’appuntamento di Angolo Terme, che riesce ad iscrivere per la prima volta il suo nume nell’albo d’oro femminile della manifestazione. Alle sue spalle seconda piazza per Romina Pellegrinelli, Gav Vertova, e terza posizione per Emanuela Festa, Atletica Paratico. Tra i premiati anche un redivivo Marco Toini¬¬, grande protagonista della corsa in montagna a metà degli anni novanta, che tornato alle competizioni coglie il primo posto tra gli atleti di Angolo Terme impegnati nella gara.

Per ricordare Angelo e Luigi Castelletti in palio un prestigioso trofeo assegnato alla società sportiva prima classificata nella speciale graduatoria a punti; dopo due anni di dominio dell’Atletica Paratico torna al successo l’Atletica Valli Bergamasche che precede la formazione lacustre e la Legnami Pellegrinelli. Soddisfatti al termine della manifestazione gli animatori dell’Unione Sportiva Oratorio Angolo Terme che hanno raccolto i commenti positivi dei partecipanti per la perfetta macchina organizzativa. Apprezzata in particolare l’iniziativa del pullman gratuito messo a disposizione di atleti e accompagnatori per raggiungere, al termine delle premiazioni, la sede di partenza della corsa. Al termine delle numerose premiazioni individuali l’arrivederci del Presidente dell’Unione Sportiva Oratorio Angolo Terme Maria Grazia Gnaffini al ferragosto del 2011 per l’edizione numero 37 del “Trofeo della montagna Angolo-Vareno”.

GUARDA LE FOTO!!

CONSULTA LE CLASSIFICHE!!