Categoria: 

4ª CORSA IN MONTAGNA MERANO2000

Maurizio Torri
28/5/2009

Presentata ufficialmente alla stampa l'edizione 2009 della gara di Merano

Domenica 31 maggio si svolgerà la 4° edizione della Corsa internazionale in montagna Merano 2000. La manifestazione è stata presentata oggi presso la Cassa Rurale di Scena alla stampa. Oltre a numerose stelle internazionali anche i migliori atleti locali hanno già confermato la loro partecipazione. I concorrenti partiranno alle ore 9.45 dalla Passeggiata Lungo Passirio a Merano e dopo aver passato Scena, Avelengo e la Zuegghütte, raggiungeranno dopo 14 km e ben 1.700 metri di dislivello il traguardo sul Piffinger Köpfl.

L´organizzazione è curata dal Telmekom Team Südtirol e dall´Associazione Turistica di Scena. “Dopo soli quattro anni la nostra corsa, davanti a questo splendido paesaggio montano, è già entrata tra le classiche internazionali delle corse in montagna,” ha affermato il presidente del Comitato Organizzatore Robert Reiterer. Molte le stelle internazionali, che hanno già confermato la loro presenza, capitanate dal detentore del titolo e del record del tracciato Jonathan Wyatt. Il 36enne neozelandese ha vinto sette titoli mondiali di corsa in montagna ed ha inoltre partecipato a due Olimpiadi estive: nel 1996 ad Atlanta si è piazzato al 16° posto sui 5.000 m, cinque anni fa ad Atene ha chiuso al 21° posto la maratona. I suoi due concorrenti più agguerriti saranno il campione europeo Marco Gaiardo ed il ceco Robert Krupicka. Gaiardo nel 2007 ha vinto a Merano 2000, battendo proprio Wyatt. Tra i migliori atleti locali in gara il bolzanino Gerd Frick, al rientro dopo un infortunio muscolare. Tra le donne, che partiranno alle ore 10.15 a Scena con gli amatori e gli junior, la grande favorita è la campionessa di fondo azzurra Antonella Confortola. La 33enne di Cavalese, da poche settimane sposata con Wyatt, ha vinto la medaglia di bronzo nella staffetta alle Olimpiadi a Torino 2006. Confortola dovrà prestare specialmente attenzione alla campionessa provinciale di corsa in montagna 2007, Edeltraud Thaler di Lana.

Oggi alla presentazione a Scena erano anche presenti i Direttori delle Casse Rurali di Scena e Merano, Klaus Gufler e Josef Karl Warasin. L’Associazione Turistica di Scena era rappresentata dal Presidente Josef Mair, dal Direttore Franz Innerhofer ed Andreas Dosser, le funivie di Merano 2000 dal Direttore Franz Pixner, lo Sportclub Scena da Florian Gilg. Inoltre è stato presentato il circuito Meran/o Running Cup, che comprende sette gare: le corse in montagna Merano-Merano 2000, Lagundo-Rio Lagundo, Merano-Monte S. Benedetto, Tirolo-Masi della Muta, Lagundo-Velloi come le corse su strada a Sinigo e Merano (Mezza Maratona della Primavera).

Sito della manifestazione: www.telmekomteam.com