Categoria: 

CAMPIONATI ITALIALIANI DI CORSA IN MONTAGNA

Maurizio Torri
23/8/2009

A Domodossola ultimi importanti responsi in chiave mondiale. Il ruandese Baptiste Simukeka ha di nuovo messo tutti in fila; successo straniero pure al femminile con la sempre competitiva Mateja Kosovelj. In casa italia importanti responsi sono giunti dai secondi posti assoluti di Marco De Gasperi & Elisa Desco!!!

Gara Junior Femminile: Erika Forni, del GSA Valsesia, è la nuova campionessa Italiana 2009. Alle sue spalle, argento di Federica Cerutti (ATL Gran Sasso Teramo) e bronzo per, Cristina Mondino (Atl Saluzzo). Giù dal podio e niente mondiali per Mabel Tirinzoni del Gp Valchiavenna.

Gara Juniores Maschile: Con il titolo già in cassaforte dopo la vittoria a Campodolcino, Xavier Chevrier fa tris di successi vincendo anche l’ultima tappa tricolore. Alle sue spalle 2° Marco Leoni, 3° Luca Cagnati, 4° Paolo Ruatti.

Gara Seniores Femminile: Con il titolo in tasca ed in vista dei mondiali, la bergamasca Valentina Belotti ha evitato quest’ultima tappa. Un’assenza la sua che ha rimescolato le carte in tavola. Al termine, successo sloveno con una sempre competitiva Mateja Kosovelj abile nel tenere dietro un’Elisa Desco in costante crescita. Per la cuneese questo 2° posto di tappa che a livello Italiano vale come una vittoria. A seguire 3ª piazza per Maria Grazia Roberti e 4ª per Cristina Scolari. Al 5° posto una bella sorpresa: Alice Gaggi 1ª promessa.

Gara Seniores Mschile: il ruandese Jean Baptiste Simukeka concede il bis, ma Marco De Gasperi c’è. Dopo il successo del mese scorso a Campodolcino, il portacolori dell’Orecchiella ha griffato pure l’ultima tappa tricolore di specialità. Rispetto alla prova chiavennasca, però, il sei volte iridato l’ha tallonato dall’inizio alla fine riprendendolo ogni sua fuga e concedendogli solo 9” al traguardo. Il bormino, reduce da uno stage in altura al Sestriere, si è quindi piazzato primo degli italiani davanti a Martin Dematteis – campione italiano 2009 -, Bernard Dematteis, Mitja Kosovelj, Marco Rinaldi, Lele Manzi, Gabriele Abate, Andrea Regazzoni e Mauro Lanfranchi.