Categoria: 

CAMPIONATO NAZIONALE ANA INDIVIDUALE - CHIAVENNA (SO)

Stefano Barbusca
21/9/2010

LA SEZIONE SONDRIESE DELL'ANA SCALDA I MOTORI IN VISTA DELLE GARE TRICOLORI DI DOMENICA:

A decretare il campione italiano 2010, le Marmitte dei Giganti; ovvero uno dei tracciati più tecnici a livello mondiale. Favori dei pronostici per il campionissimo bormino Marco De Gasperi....

CHIAVENNA (SO) Sarà una due giorni dedicata allo sport, ma soprattutto alla scoperta di Chiavenna e dei sentieri delle Marmitte. C'è grande attesa fra gli alpini della città del Mera per la trentanovesima edizione del campionato nazionale Ana di corsa in montagna individuale in programma per domenica 26 settembre a Chiavenna. Le iniziative coinvolgeranno i commilitoni di tutte le sezioni e partiranno nella giornata di sabato con la sfilata, la santa messa e il concerto in piazza Bertacchi. Poi domenica ci sarà la sfida sul sentiero del trofeo ?Marmitte dei giganti?.

«Ci sono tutti gli ingredienti per una grande festa, capace di lasciare degli ottimi ricordi ? spiega il presidente del gruppo Ana di Chiavenna, Adriano Martinucci -. Ci sarà uno spirito di serenità, di generosa accoglienza e di leale competizione, con la partecipazione di quasi cinquecento atleti. Nel giro di pochi giorni sapremo con precisione il numero dei partecipanti, ma i segnali sono senza dubbio entusiasmanti».

Anche dalla sezione valtellinese arriva una conferma dell'importanza dell'iniziativa. «La speranza è che ancora a Chiavenna sul tradizionale tracciato delle ?marmitte?, di rinomanza ormai internazionale, si riesca a respirare quell'atmosfera, fatta di viva semplicità e spontaneità, così connaturata a una disciplina faticosa, povera di riconoscimenti materiali, ma ricca di intime soddisfazioni, metafora stessa della più pura ?alpinità?», aggiunge il presidente Ettore Leali.

Corrado Perona, presidente nazionale dell'Ana, si sofferma sull'importanza di questa manifestazione sportiva. «Sono certo che tutti gli alpini confluiranno a Chiavenna con serenità e grandi aspettative per un'organizzazione che sarà certamente ai livelli che ci si aspetta da una sezione che custodisce le memorie di figure leggendarie di alpini. La vostra caparbietà, la vostra ospitalità e lo spirito che avete ereditato dai vostri padri - rileva rivolgendosi agli alpini di Chiavenna - ci regaleranno, ne sono certo, una splendida manifestazione associativa e sportiva». Per ulteriori informazioni c'è il sito internet www.gpvalchiavenna.it, con tutti i particolari del programma e del tracciato.