Categoria: 

IL GIRO DEI LAGHI, MEZZA MARATONA TRA CANCANO & FRAELE

Maurizio Torri
25/8/2010

L’ultimo fine settimana dell’agosto sportivo in Alta Valtellina è caratterizzato dall’edizione 2010 del Giro dei Laghi di Cancano, evento giunto alla quinta edizione considerando anche le prime "prove generali" che sono servite a definire al meglio il percorso di gara. Con la novità 2010 del passaggio sul lago delle Scale, gli atleti percorreranno per intero il perimetro dei tre laghi della valle di Cancano...

Quella in programma domenica 29 agosto 2010 è la quinta edizione di una kermesse unica nel suo genere: ben tre i laghi intorno ai quali i podisti d’alta quota e delle lunghe distanze correranno. Si tratta del Giro dei laghi di Cancano in Valdidentro che sta prendendo la sua configurazione definitiva proprio con la proposta 2010.

Si tratta di uno degli eventi speciali organizzati dall’Unione Sportiva Bormiese che mette in campo tutti i suoi settori per organizzare la manifestazione che conta sulla forte partnership di A2A e Parco Nazionale dello Stelvio.

Unica nel suo genere, disegnata su un percorso praticamente pianeggiante intorno ai 2000 metri di quota, la mezza maratona dei Laghi di Cancano sta conquistando anno dopo anno un consenso sempre maggiore. Tra gli iscritti - che al momento sfiorano quota 300 - maratoneti che giungono da tutta Italia. Piace il percorso - come hanno sottolineato i protagonisti delle precedenti edizioni -, piace la quota e piace l’ambiente; evento dunque destinato a crescere e per l’edizione 2010 ci sono buone possibilità di superare le iscrizioni dello scorso anno.

Gli eventi in programma domenica 29 agosto 2010 sono tre. La mezza maratona competitiva del Giro dei Laghi che scatterà dall’area della palazzina A2A di Cancano alle 10.00; la prova riservata ai giovanissimi, la "Cancano sprint" inserita nel calendario dei circuito podistico delle Valli - che scatta pochi minuti dopo la mezza maratona - ed infine la gara amatoriale, non competitiva, aperta in particolare agli accompagnatori.

Il Giro dei Laghi fa parte del "trittico" che comprende anche Stralivigno e Sentiero Valtellina.

Pagine speciali sono state pubblicate sul sito www.usbormiese.com con informazioni, mappe del percorso e indicazioni importanti per tutti i concorrenti, compreso l’aggiornamento quotidiano delle iscrizioni; per tutti ci sarà la possibilità di pranzare in quota.