Categoria: 

RE STELVIO – MAPEI DAY

Maurizio Torri
13/7/2009

Il campione di biathlon Christian De Lorenzi e la portacolori della Polisportiva Valmalenco Sabrina Rossi nella prova sugli skiroll; il marocchino Salimani Benazzouz, della Cover Mapei, e Monica Carlin del Brema Running Team nella mezza maratona; la punta di diamante del Velo Sondriese, Andrea Acquistapace, e la numero uno del Lissone Mtb Asd, Michela Benzoni. Sei sigilli sulle manifestazioni che hanno composto il trittico della Re Stelvio Mapei Day 2009.

A loro si vanno ad aggiungere i nomi di Roberto Moizi e Daniel Antonioli che hanno fatto segnare il miglior tempo nella prova podistica amatoriale e nel cicloraduno 2009.

Numeri da record, grandi nomi del passato e del presente del ciclismo azzurro (Basso e Bettini, Ballerini e Tafi, anche Gianni Motta), campioni del biathlon e dello short track (tutta la nazionale si è cimentata con la salita ciclistica), grandi firme del podismo e della mezza maratona, bikers di fama mondiale e gente comune che ha camminato e pedalato o spinto sui bastoncini assieme ai campioni, lungo i 40 tornanti della via dello Stelvio per un giorno riservati solo a loro.

Più di 2.200 i classificati rispetto ai quasi 2.900 preventivamente iscritti ed ai circa 2.500 che hanno iniziato la scalata allo Stelvio. Quasi 1.000 coloro che la salita in bici o a piedi l'hanno fatta senza un numero sulla schiena o sul manubrio, chi in tandem o con bici molto particolari, o trascinando un piccolo rimorchio con famiglia al seguito...

La Re Stelvio ed il Mapei Day, considerando calciatori, golfisti, sciatori e partecipanti alla manifestazione/spettacolo del sabato sera, hanno portato in alta valle forse più di 5.000 persone: un risultato davvero straordinario per un evento sportivo.

Ben sei le manifestazioni sportive che hanno animato la giornata della Re Stelvio, 21.096 metri, 1.553 metri di dislivello dai 1.225 di Bormio ai 2.758 del Passo Stelvio).

Primi a partire sono stati gli atleti con gli skiroll, novità assoluta di questa edizione della Re Stelvio/Mapei Day. A guidare il lotto dei partecipanti (49 iscritti, 36 classificati) il portacolori della nazionale di biathlon Christian De Lorenzi (GS Esercito), in gara sulle strade di casa, scattato subito alla periferia di Bormio che ha completato la salita da Bormio al Passo dello Stelvio con il tempo di 1h 26'35''25; alle sue spalle il compagno di nazionale e convalligiano Alan Martinelli (CS Carabinieri), con il tempo di 1h 30'43''61che a sua volta ha preceduto l'altro fondista azzurro, della Valfurva, Daniele Compagnoni che ha chiuso in 1h 36'33'94.

Sul primo gradino del podio femminile Sabrina Rossi della Polisportiva Valmalenco che ha scalato lo Stelvio sugli skiroll in 2h 08'51''56; alle sue spalle un terzetto dello SC Alta Valtellina con Ilenia Coletti (2h 39'40''45), Roberta Confortola (2h 46'02''73) e Lisa De Lorenzi (2h 58'24''26) classificate nell'ordine.

Dopo gli skiroll è toccato ai podisti scalare lo Stelvio. A dettare il ritmo sin dai primi tornanti il portacolori dell'Adm Melavì di Ponte in Valtellina Graziano Zugnoni ed il marocchino della Cover Mapei Benazouz Salimani. I due hanno fatto gara di testa insieme sino a metà gara quando il maratoneta della Mapei ha alzato il ritmo andando a chiudere la sua gara in 1h 38'34''60; per Zugnoni il secondo posto con il tempo di 1h 40'31''63. Terzo gradino del podio per il livignasco del Marathon Alta Quota Gianluigi Martinelli con il tempo di 1h 42'55''48.

Nella mezza maratona femminile grande prestazione di Monica Carlin (Brema Running) che ha portato a termine la prova con il tempo di 2h 03'40''61 (47^ posizione assoluta); alle sue spalle Daniela Vassalli (Recastello Radici) in 2H 06'57''93 e Lorenza Combi dei Runners di Colico che ha fermato il cronometro sul tempo di 2h 14'18''15.

Con la camminata degli amatori a distanziare le due prove agonistiche, dopo la mezza maratona in salita ha preso il via la classica Re Stelvio ciclistica con le donne ad aprire la sfida alla grande montagna.

Sin dai primi tornanti è Michela Benzoni a dettare il ritmo della gara femminile; la portacolori del Lissone Mtb ha chiuso la prova con il tempo di 1h 21'38''13, vicino al record della manifestazione. Secondo gradino del podio per Sabine Gandini (Team Scapin) in 1h 23'19''90 e terzo per la portacolori delle Frecce Rosse Cicli Casati Annarita Piccari che ha fermato il cronometro sul tempo di 1h 28'41''13.

La prova maschile vive sulla lunga fuga del 22enne del Velo Sondriese Andrea Acquistapace. All'uscita di Bormio c'è Antonio Sisana a provare uno scatto, lo insegue Acquistapace che inizia la sua lunga ascesa solitaria alla Cima Coppi accumulando vantaggio chilometro dopo chilometro. Alle sue spalle il gruppo dei migliori prova a reagire, trainato da Wolfgang Niederegger (Vinschgau) vincitore della Re Stelvio 2008, ma Acquistapace vola sui tornanti dello Stelvio conquistando in solitaria una vittoria "che desideravo tanto" ha detto al traguardo. Il riscontro cronometrico di 1h 03'52''05 è da inserire tra le migliori prestazioni di sempre della corsa che ha tagliato il traguardo dei 25 anni. Per Niederegger c'è il secondo posto con il tempo di 1h 04'56''82; sul terzo gradino del podio Niki Giussani (Carimate Kuota) 1h 05'33''72. Jacompo Bettoni (Pianeta Bici Cervelo), Simone Zampatti (Club Lombardia Team), Fabio Paganelli (Team Breviario), Demetrio Bellò (Bassano), Paolo Previtali (Breviario), Andrea Lodi (UC Emporio Bici Max Team) e Claudio Pedranzini (US Bormiese Ciclismo) completano la top 10 della 25^ Re Stelvio.

L'US Bormiese Atletica e l'US Bormiese Ciclismo si impongono nella classifica a squadre precedendo rispettivamente Marathon Club Livigno e Amatori Lecco nella mezza maratona, Club Lombardia Team e Velo Sondriese nella prova ciclistica.