Categoria: 

XIX TROFEO GIUGNI - ALBOSAGGIA (SO)

Maurizio Torri
16/9/2010

DOMENICA TORNA UNA CLASSICA SONDRIESE DI FINE ESTATE:

Ai nastri di partenza confermata la presenza del sei volte iridato Marco De Gasperi e dell'azzurra Alice Gaggi

La Polisportiva Albosaggia saluta la stagione estiva e lancia le attività dei prossimi mesi con un’altra giornata di grande sport: domenica 19 settembre ritorna, sul il tracciato classico lungo i sentieri che si snodano nella parte alta del paese, il trofeo Massimo Giugni, gara podistica di corsa in montagna inserita nel calendario Fidal e giunta quest’anno alla 19° edizione.

Al via oltre 300 concorrenti e decine di bambini e ragazzi con la presenza straordinaria del pluricampione del mondo, Marco De Gasperi, che ha confermato la sua presenza e della beniamina di casa, Alice Gaggi, che vive a Faedo ma fra questi sentieri è cresciuta fino ad essere convocata per il prossimo mondiale.

Il “Giugni” è unico, a detta dagli atleti, sia per la bellezza del percorso che per l’impeccabile organizzazione, modello di efficienza grazie ad oltre un centinaio di volontari al lavoro, sia per l’entusiasmo con cui famiglie e comunità partecipano e contribuiscono all’evento. Dal punto di vista atletico la gara si disputerà su un tracciato di 9 kilometri e 800 metri per gli adulti 3 kilometri e mezzo per i ragazzi nati dal 1995 in poi. Il termine per le iscrizioni scade venerdì; il ritrovo è per domenica mattina alle 8,30 in località Moia.

L’arrivo, come sempre, sarà a Castello Paribelli dove, prima del pranzo aperto a tutti previa prenotazione, si svolgerà la premiazione. Fra le novità di questa edizione l’estrazione a sorte fra tutti i bambini e i ragazzi in gara, di avvincenti discese di rafting sull’Adda con la Compagnia di Navigazione della Polisportiva Albosaggia Addadventure che in autunno chiuderà un primo anno di attività ricco di sport e divertimento.