Categoria: 

Alla Dobbiaco - Cortina - in classico - vincono Orlandi e Rupil

Maurizio Torri
31/1/2009

Nella granfondo di 30 chilometri a tecnica classica vittoria allo sprint del poliziotto Luca Orlandi sul forestale Daniel Pietrogiovanna; terzo Janmatie Kostner, mentre tra le donne netto successo di Silvia Rupil sulla fondista di casa Valentina Bachmann. Successo organizzativo con ben cinquecento iscritti che hanno sciato lungo l’asse che unisce l’Alta Pusteria con l’ampezzano in una splendida giornata di sole.

Cortina d’Ampezzo (BL) 31 gennaio 2009 – Cresce sempre più la versione in tecnica classica della Dobbiaco Cortina che questa mattina ha registrato il “sold out” di pettorali nella prima delle due gare in programma nel weekend. Infatti l’organizzazione ha distribuito tutti i 500 pacchi gara che aveva predisposto e questo è un primo dato di successo per la granfondo che unisce l’Alta Pusteria con l’ampezzano.
Dunque grandi numeri tra gli amatori, nella prova di 30 chilometri a tecnica classica, ma anche presenza qualificata (e soprattutto giovane) nella griglia di partenza riservata agli elite. Subito dopo il via dalla piana di Dobbiaco si forma un gruppetto con una decina di fondisti che ben presto si assottiglia quando il tracciato sale nella valle di Landro e si forma un duo al comando formato da Luca Orlandi delle Fiamme Oro e il forestale Daniel Pietrogiovanna. I due si danno cambi regolari incrementando sempre più il distacco sulla coppia di inseguitori Janmatie Kostner, compagno di squadra di Orlandi, e Riccardo De Martin Pinter. All’entrata nello stadio del fondo del centro sportivo A. De Rigo di Fiames, Luca Orlandi e Daniel Pietrogiovanna se la giocano allo sprint ed è il primo (allenato dall’esperto Faustino Bordiga) a tagliare il traguardo mentre a Pietrogiovanna resta la consolazione di un secondo posto. Lo sprint si ripete anche per l’assegnazione del terzo gradino del podio che vede primeggiare il giovane gardenese Kostner, anche lui classe 1984, come i primi due classificati.
Tra le donne la fondista di Tarvisio, in forza alle Fiamme Gialle di Predazzo, Silvia Rupil ha conquistato la leadership della gara sulle prime salite in direzione del passo Cimabanche e ha allungato sulla diretta avversaria, la cortinese Valentina Bachmann (vincitrice della prima edizione della Dobbiaco Cortina in classico nel 2007). Sotto lo striscione d’arrivo a Fiames il distacco di Silvia Rupil è di un minuto e 46 secondi; terzo posto per la sempre verde Eugenia Bitchougova che si avvia verso il suo 51esimo compleanno.
Passata in archivio la gara della vigilia, si pensa già alla prova di domani, la 32esima edizione della granfondo nel suo formato tradizionale, ovvero partenza dalla piana dell’aeroporto di Dobbiaco e arrivo, dopo 42 chilometri , nel centro “innevato” di Cortina d’Ampezzo, sotto campanile. A puntare al podio sono numerosi atleti tra cui i bergamaschi Sergio Bonaldi dell’Esercito e vincitore della passata edizione, e il carabiniere Fabio Santus. I gruppi sportivi dei corpi militari sono tutti rappresentati in questa due giorni di granfondo, con le Fiamme Gialle che domani schierano Thomas Moriggl e ancora i Carabinieri puntano su Florian Kostner. Tra le donne fa piacere il ritorno delle sorelle Nathalie e Saskia Santer di Dobbiaco, ex azzurre di biathlon e fondo.
Dobbiaco Cortina 30 km TC – 31.01.2009
Classifica maschile
1. Luca Orlandi 1984 1:28’57”
2. Daniel Pietrogiovanna 1984 1:28’59”
3. Janmatie Kostner 1984 1:31’50”
4. Riccardo De Martin Pinter 1986 1:31’51”
5. Moreno Giacomelli 1978 1:32’25”
6. Daniele Zorzi 1973 1:32’26”
7. Ivan Debertolis 1980 1:32’49”
8. Reinhard Kargruber 1971 1:34’29”
9. Emanuela Sbabo 1983 1:34’31”
10. Antonio Puntel 1988 1:35’26”
Classifica femminile
1. Silvia Rupil 1985 1:46’04”
2. Valentina Bachmann 1985 1:47’50”
3. Eugenia Bitchougova 1958 1:50’58”
4. Veronica DeMartin Pinter 1985 1:52’10”
5. Barbara Giacomuzzi 1974 2:00’13”

Interviste dopo gara
Luca Orlandi – 1. classificato
La gara è andata bene, avevo un virus intestinale dopo gli assoluti di settimana scorsa che mi aveva un po’ debilitato e questo è stato certamente un bel test: una gara lunga per valutare lo stato di salute e la forma fisica. Mi sto riprendendo bene. Durante la gara abbiamo tenuto un bel ritmo io e Daniel, è stata davvero una bella competizione. Lo sprint l’ho vinto perché ho visto la curva e l’ho tagliata prima del mio avversario. Sono nato a Cavalese, ma adesso risiedo a Soraga con la mia ragazza Paola. Ho corso nello Sci Club Marzola fino a 16 anni poi mi sono arruolato nelle Fiamme Oro. Ho Faustino Bordiga come allenatore. L’anno scorso ero nella squadra B e quest’anno sto cercando di rientrare in qualche modo anche se il livello è alto.

Daniel Pietrogiovanna – 2. classificato
Ci siamo dati cambi regolari per tutta la gara e ho perso allo sprint perché la velocità non è il mio forte. Abito a Valfurva, sono aggregato alla Forestale. Le granfondo mi piacciono e mi diverto.

Silvia Rupil – 1. classificata
La gara è andata bene, solo che pensavo fosse più dura. Non mi fidavo a tirare troppo in base anche ai consigli di mio papà. È stata una bellissima gara. Mi sono divertita molto.
Sono di Tarvisio, ho 23 anni, classe 1985. La mia passione è lo sci di fondo che coincide con la mia professione. Mi piace stare con gli amici, ma ho poco tempo libero perché noi dedichiamo tutta la nostra vita allo sci e agli allenamenti.

Valentina Bachmann – 2. classificata
Due anni fa era andata meglio, avevo vinto, ma oggi Silvia è stata davvero forte e sapevo che sarebbe stata dura batterla, ma va bene così. Sono stata con Silvia più o meno fino a prima del lago di Landro, poi non sono più riuscita a tenerla.