.Scarpa

Categoria: 

GRANFONDO MILLEGROBBE 2015 - LAVARONE (TN)

Sottotitolo: 
Si cambia pelle per la 33ª edizione

Redazione
7/12/2014
Tags: 
grandfondo
millgrobbe
trentino
lavarone
sci
fondo

La prestigiosa gran fondo Millegrobbe cambia pelle in vista della sua 33esima edizione in programma il 17e 18 gennaio 2015 sui tradizionali percorsi di Lavarone....

Dopo tanti anni di organizzazione seguita dallo sci club Millegrobbe e dal suo patron Enzo Merz da pochi mesi l'evento ha una nuova regia, dove collabora ancora la società di Lavarone affiancata in maniera importante dal rinnovato Team Futura, sodalizio trentino che vanta una grande esperienza nel mondo delle gran fondo, sia in prima linea con numerose competizioni messe in cantiere, sia dal punto di vista agonistico con il quotato team che da anni domina la scena nel mondo master dello sci di fondo.

 

Un nuovo coordinamento inevitabilmente ha portato delle novità per una gara che comunque può vantare un palmares e un riconoscimento in tutto il mondo. Il neo direttore tecnico della competizione Silvano Berlanda, assieme allo staff del Team Futura, hanno infatti deciso di inserire una nuova tipologia di gara per la prima giornata di sabato 17 gennaio, ovvero una prova a cronometro, mentre domenica andrà in scena la tradizionale gara in mass start sulla distanza dei 40 km.

 

«Anzitutto - spiega Berlanda - entrambe le gare saranno a tecnica classica, mentre la novità riguarda proprio la sfida con il cronometro del sabato sulla distanza dei 12 km. Abbiamo pensato di adottare questa formula per rendere più accattivante ed incerta la competizione, e per evitare i soliti giochi di squadra con gli arrivi in volata degli anni scorsi. Il nuovo format prevede la partenza a gruppi di 4 atleti ogni 30 secondi, sorteggiati con l'obiettivo di creare un mix di valori tecnici. Penso che questo darà più adrenalina all'evento, anche alla gara della domenica mass start sulla distanza dei 40 km. Il vincitore della Millegrobbe verrà decretato per somma di tempi delle due prove».

 

E stando alle iscrizioni, aperte da alcuni giorni, stanno arrivando segnali davvero di grande interesse. Chi non lo avesse ancora fatto potrà infatti iscriversi on line dal sito www.teamfutura.it/Millegrobbe, con possibilità di pagamento tramite carta di credito oppure bonifico bancario. Fino al primo gennaio è prevista la quota di 40 euro per la combinata cronometro e mass start, e 30 euro per chi volesse partecipare esclusivamente alla mass start.

 

Grazie alla disponibilità ed alla collaborazione con gli albergatori dell’ Alpe Cimbra si è riusciti ad arrivare ad un pacchetto completo molto interessante. Per soli 100 euro si potrà soggiornare in una delle strutture convenzionate in mezza pensione con iscrizione alla due giorni della Millegrobbe. Per aderire a questo pacchetto sarà sufficiente contattare l’ APT Alpe Cimbra al numero 0464 724144, oppure via mail a: lavarone@alpecimbra.it

 

Non mancherà la gara riservata ai più piccolini , la Mini Millegrobbe per le categorie baby, cuccioli, ragazzi e allievi, in programma sabato 17 gennaio a tecnica classica (ore 14.30) sulla pista Millegrobbe di Sotto. Per iscrizioni via fax basterà contattare lo Ski Team Altipiani.

Commenti

TUTTO CAMBIA...E SI MUTA.BRAVI AL TEAM FUTURA PER AVER PRESO IN MANO UNA GARA MORIBONDA...MA CHE BEI RICORDI LA TRE GIORNI...UNICA...

Anche il fondo è cambiato...Troppo agonismo..troppa dipendenza dai materiali..e anche bombe..E la gente scappa....Che bei tempi gli anni 80...Ora è una guerra...a chi piu' puo'...Meglio metterci una pietra sopra...Saluti e Buone Feste.Socrate

ma guarda caso... il team Futura adesso si porta "a casa" ovvero alla neonata Viote Bondone Ski Marathon la combinazione giornata in classico + giornata in skating, e combina per la Millegrobbe questa strana cosa della giornata a cronometro e della giornata mass start. Entrambe in classico. Sarà favorito così l'afflusso di partecipanti in quel di Trento o a Lavarone..?

Aggiungi un commento