Categoria: 

NUOVO “ESAME” FIS PER LA VAL DI FIEMME. SOPRALLUOGO PER LA COPPA DEL MONDO

Maurizio Torri
28/8/2009

? già ora di pensare alle gare invernali nella vallata “culla dello sci nordico”. Ieri sopralluogo per il Tour de Ski, oggi per la combinata nordica. Il 9 e 10 gennaio sarà un “tour de force” per gli organizzatori fiemmesi

? una prassi, oramai i sopralluoghi della FIS in Val di Fiemme si susseguono in vista dei prossimi appuntamenti invernali, ma i dirigenti della federazione internazionale sanno bene che il comitato fiemmese è preparato ai grandi eventi grazie ai tanti anni di esperienza, le strutture sono fra le migliori al mondo, l’ospitalità delle gente di Fiemme è riconosciuta a livello internazionale.

Dopo l’appuntamento estivo con il Summer Grand Prix di combinata e la FIS Cup di un paio di settimane fa, i responsabili di Nordic Ski Fiemme guardano ora alle gare della prossima stagione invernale con l’intenso week-end, un vero tour de force, del 9 e 10 gennaio che vedrà lo svolgimento di ben sei gare di Coppa del Mondo in soli due giorni. Tornerà per la quarta volta il Tour de Ski con le due tappe conclusive, una mass start (10 km femminile e 20 km maschile) in tecnica classica sabato 9 e l’ultima prova in tecnica libera domenica 10, con la parte finale sulla spettacolare final climb dell’Alpe del Cermis, e tornerà anche la Coppa del Mondo di combinata nordica con due gare (entrambe con il salto dall’HS134 di Predazzo e la gara di fondo “Gundersen” a Lago di Tesero).

Il sopralluogo di giovedì ha riguardato il Tour de Ski, con il gruppo della FIS guidato dal direttore della Coppa del Mondo di fondo Juerg Capol e i responsabili della produzione televisiva che, dopo la seduta con il comitato fiemmese al centro fondo di Lago, sono saliti all’Alpe del Cermis per prendere visione dell’area di arrivo, per la quale sono previsti dei miglioramenti con un ampliamento del parterre e delle strutture. Ma le attenzioni sono rivolte soprattutto al pubblico, che il comitato si attende ancora più numeroso sulle rampe della final climb e per il quale saranno studiati anche quest’anno dei momenti di intrattenimento con il ritorno del Tour del Gusto, che tanto successo riscontrò lo scorso gennaio. Ovvio che lo stadio del fondo di Lago di Tesero rimane sempre il punto fisso ed è lì che sabato 9 si svolgerà la mass start in tecnica classica e domenica 10 gennaio scatterà la gara che si concluderà appunto sul Cermis, unica gara al mondo …in salita.

Oggi è toccato invece al sopralluogo per la combinata nordica, con la visita allo stadio del salto di Stalimen a Predazzo da parte del FIS “race director” Ulrich Wehling, il quale si è recato anche a Lago di Tesero dove si svolgeranno le frazioni di fondo. E quest’anno c’è in serbo una novità, anche la gara di fondo della combinata nordica terminerà con la “final climb” sul Cermis, un’idea per rendere più interessante e spettacolare anche questa disciplina, un modo per attirare l’attenzione degli spettatori verso questo sport molto amato all’estero ma piuttosto sottovalutato in Italia.

Insomma in Val di Fiemme si continua a lavorare con l’obbiettivo di offrire al mondo eventi sì di alto livello, ma studiando sempre soluzioni migliori, proponendo cose nuove e diverse, sempre in nome dello sport, dello sci nordico che in questa vallata ha trovato il territorio ideale per crescere e mettere solide radici. E la storia sportiva della Val di Fiemme scriverà altre importanti pagine negli anni a venire, con quella sfolgorante del 2013 quando i Campionati del Mondo vi approderanno per la terza volta.

Info: www.fiemme2013.com