Categoria: 

FIDAL MOUNTAIN AND TRAIL RUNNING GRAND PRIX 2016

Sottotitolo: 
Nel fine settimana parte una nuova edizione....

Redazione
21/4/2016
Tags: 
fidal mountain e skyrunning grand prix
presentazione
tappe

Ad alzare il sipario il sipario ci pensa Chiavenna, con il suo Valbregaglia Trail, la prima delle dieci tappe del circuito 2016...

41 Km e 2700 metri di dislivello complessivo, su di un tracciato che si snoda sul confine tra Italia e Svizzera e che diventerà anche occasione utile per cominciare a dare forma alla squadra azzurra che correrà il Mondiale di Lunghe Distanze della corsa in montagna, in programma a Podbdro, in Slovenia, il prossimo 18 giugno.

 

Percorribile anche a staffetta o individualmente anche su tracciato limitato a 21 Km, il Valbregaglia Trail apre dunque la corsa al Grand Prix che nel 2015 celebrò le vittorie dei due azzurri Alice Gaggi e Bernard Dematteis.

 

Dieci prove, con sette punteggi validi per la classifica finale e con l’inserimento di tutti i campionati federali della corsa in montagna e del trail. Da Chiavenna ci si sposterà a Casto (Bs) per i tricolori di Km Verticale e di Lunghe Distanze, passando poi attraverso la novità del Roma Urban Trail e quindi  tornare in provincia di Sondrio, con i tricolori up and down di Lanzada.

 

Cortina, a fine luglio, con la sua splendida salita all’ombra delle Tofane, segnerà poi l’inizio della seconda parte del circuito, che toccherà poi la bresciana Borno e il suo San Fermo Trail, per l’occasione vestito di tricolore per il Trail corto. Ottava e nona tappa tra Toscana e Lazio, con i campionati italiani di Trail Lungo a Badia Prataglia (Ar) e il Trail dei Monti Lepini a Segni (Roma), e quindi la chiusura ad Alba, il 6 novembre, all’insegna dell’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco.

 

Il sito della manifestazione: www.valbregagliatrail.it

 

 

Le gare:

 

24 aprile Chiavenna (so): Valbregaglia Trail

14 maggio Casto (Bs): Campionato Italiano Km Verticale

15 maggio Casto (Bs): Trofeo Nasego – Campionato Italiano Lunghe Distanze

1 giugno Roma: Roma Urban Trail

5 giugno Lanzada (So): Campionato Italiano corsa in montagna (up and down)

31 luglio Cortina (Bl): Campionato Italiano corsa in montagna (only up)

21 agosto Borno (Bs): San Fermo Trail – Campionato italiano Trail Corto

17 settembre Badia Prataglia (Ar): Trail Sacred Forests – Campionato Italiano Trail Lungo

16 ottobre Segni (Roma): Trail Monti Lepini

6 novembre Alba (Cn): Ecomaratona Barbaresco e Tartufo d’Alba