Categoria: 

GIR DE LA GESA - CHIESA IN VALMALENCO (SO)

Sottotitolo: 
Successi griffati Alice Gaggi & Max Zanaboni....

Redazione
8/8/2014
Tags: 
gir
gesa
2014
CORSA
strada
valmalenco
risultati

I ragazzi della corsa in montagna corrono forte pure su strada. Al via anche l'azzurro di skialp Lorenzo Holzknecht....

In vista della seconda ed ultima prova dei campionati italiani di corsa in montagna in programma domenica a Pergine Valsugana, Alice Gaggi c’è, Massimiliano Zanaboni pure. In eccellente stato di forza sono parse anche le due azzurre Roberta Ciappini e Alessia Zecca. Banco di prova per tutti loro, mercoledì sera, è stato il selettivo tracciato del Giir de La Gesa, gara non federale di corsa su strada disegnata tra le vie di Chiesa in Valmalenco e proposta dai responsabili dei negozi Pircher Sport con il supporto tecnico - logistico della Sportiva di Lanzada. A vincere la 12ª edizione l’iridata Alice Gaggi, protagonista di un assolo lungo tutti i 3800m del tracciato assoluto femminile e il sondalino “Max” Zanaboni, capace di fulminare il pistaiolo talamonese Mattia Sottocornola in uno sprint al cardiopalma. Bene in gara master anche l’atleta di casa Enzo Vanotti. Il campione italiano di cross M50 è stato capace di vincere in 12’40”, mettendo in fila lo scialpinista di Albosaggia Gianluca Cristini 13’32” e il portacolori dell’Atletica Alta Valtellina Ezio Bertolini -13’34”. 

 

GARA DONNE:

Sui 5 giri di gara donne, per un totale di 3800m, i saliscendi del muscolare tracciato malenco hanno letteralmente esaltato l’iridata della corsa in montagna Alice Gaggi. Il suo è stato un assolo che l’ha portata a vincere in 13’20”. Lontana certo dal 13’07” centrato lo scorso anno da Valeria Roffino, ma quello di giovedì è comunque un piazzamento e un test che da fiducia e motivazione alla portacolori del Runner Team 99 di Volpiano. Alle sue spalle, seconda piazza e crono di 13’38” per Eleonora Bazzoni dell’RCF Roma e ritorno alle gare con podio dopo l’esperienza continentale di Gap per Roberta Ciappini del Cs Morbegno -13’49”-.   Menzione d’obbligo anche per l’altra nazionale juniores di corsa in montagna Alessia Zecca giunta 4ª in 14’09”, davanti a Sara Asparini del Csi Morbegno 15’38”.

 

 

 

 

GARA UOMINI:

Sui 6 giri da 4600m della prova assoluta maschile, come anticipato, è stato super sfida tra Massimiliano Zanaboni dell’Atletica Valli Bergamasche Leffe e Mattia Sottocornola dell’Atletica Lecco. A spuntarla è stato il primo dei due con il tempo di 14’22”47. Secondo posto per il pistaiolo talamonese – 14’22”60 - e terza piazza per Daniele Troia dell’RCF Roma in 14’23”. Anche in questo caso ben saldo il primato della gara, quel 13’50” fatto segnare da Alessandro Ruffoni nel 2009.  A seguire troviamo in quarta posizione il capitano dell’Adm Ponte Graziano Zugnoni – 14’27” ed Andrea Elia dell’Atletica lecco -14’31”-. Nella top ten di giornata anche l’azzurro di skialp Lorenzo Holzknecht giunto 7° in 14’50”.

 

 

Photo Courtesy by Sergio Rocca