Categoria: 

SASSELLA RUN 2015 - SONDRIO (SO)

Sottotitolo: 
Benedetti & Sortini come l'anno scorso...

Redazione
10/5/2015
Tags: 
sassella running
2015
risultati
foto
classifiche

Buona la prima per l'edizione 2015 di Balzi Retici che oggi è partito con il Sassella Run. CLASSIFICHE ON LINE!!!

175 atleti si sono ritrovati questa mattina in piazzale Fojanini a Sondrio allo start per la ormai classica del Sentiero della Memoria. Clima fantastico e paesaggio da cartolina per l’edizione della consacrazione di questa gara,tecnica e muscolare, su un percorso selettivo che non da respiro dall’inizio alla fine per le difficoltà che presenta e che toglie il fiato per i paesaggi suggestivi che attraversa.

Ritmo altissimo sin dai primi metri quello imposto dal Beno che si è reso protagonista di una progressione irresistibile già al passaggio della cantina di Triasso.Dietro di lui si davano battaglia Christian Pizzatti Enzo Vanotti e Stefano Rossatti.Tutto facile quindi per il portacolori del GP Santi che ha anche polverizzato il record del percorso di 2’ fermando il crono a 45’42”.Bagarre per il podio dove a spuntarla è stato la sorpresa di giornata Stefano Rossatti, Rupe Magna, che ha preceduto in volata il portacolori del Team Valtellina Christian Pizzatti.

Nella gara in rosa brilla la stella di Elisa Sortini che si è sbarazzata in poco tempo di una Raffaella Rossi rallentata da qualche fastidio alla schiena ma comunque protagonista di una prestazione maiuscola. Oggi però l’azzurra di corsa in montagna è stata irresistibile e ha chiuso in 54’44” infliggendo quasi 5’ di distacco alla compagne di squadra del Team Valtellina Raffaella Rossi e 14’ alla terza di giornata,l’inossidabile Mara Ciaponi. Assente per un infortunio la portacolori del PT Skyrunning Lucia Moraschinelli,tra le favorite della vigiglia.

Soddisfazione da parte del comitato organizzatore che ha parlato di giorno perfetto, senza sbavature, grande partecipazione e nessun incidente, il giusto epilogo di un impegno partito già a gennaio e sfociato in una bella giornata di festa . Successo certificato anche dall’assessore alle attività sportive del comune di Sondrio, Omobono Meneghini, da sempre sostenitore della manifestazione,che ha sottolineato l’aspetto, non secondario della Family Run, resa vivace e colorata dai moltissimi bambini.Soli o accompagnati, sono stati loro i veri protagonisti e rappresentanti  del futuro di questa bella e sana disciplina.

Sassella Run è anche la prima prova del circuito dei Retici Balzi,giunto alla terza edizione che tornerà già domenica prossima con gara due, la Camminata del Grumello a Montagna in Valtellina.

La macchina organizzativa di PT Skyrunning invece si prende qualche giorno di vacanza ,dopo la gara odierna e la recente e fattiva collaborazione a Valtellina Vertical Tube, tornerà il 2 agosto con la mini skyrace Santo Stefano Run a Tresivio.

 

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE!!!