Categoria: 

STRALIVIGNO 2018 - LIVIGNO (SO)

Sottotitolo: 
Al via anche l’azzurra Sara Dossena...

17/7/2018
Tags: 
stralivigno
livigno
sondrio
sara dossena

Già 15 le nazioni al via, iscrizioni possibili anche poco prima dello start. Una corsa per agonisti e semplici appassionati, anche a staffetta...

Sabato 21 luglio sarà la giornata dedicata ai tanti runners che hanno risposto e risponderanno al richiamo della 19.a edizione della Stralivigno, una mezza maratona di montagna che sa di trail, talmente bella ed affascinante da richiamare atleti di rango quanto semplici appassionati, attirati anche dalle mille opportunità che Livigno offre, non ultimo il vantaggioso shopping “duty-free”.

Se la vista regala a destra ed a manca panorami mozzafiato, per i runners Livigno è più di un paradiso. Si corre a 1800 metri e si tonificano muscoli e polmoni con una gara, la Stralivigno, che in quasi 20 anni di storia ha scritto pagine di grande sport con tanti campioni sul podio, in particolare keniani, loro che a Livigno si trovano quasi come a casa in quanto a grandi altipiani, e con tanti appassionati che hanno saputo saggiamente sommare sport e divertimento.

Per la 19.a edizione gli organizzatori del comitato Stralivigno in collaborazione con la locale Asd Marathon Club Alta Quota hanno lavorato sodo, per regalare a tutti un evento davvero straordinario, proprio come il tracciato che parte dal fiore all’occhiello di Livigno, il centro Aquagranda Active You, sul quale ci sarebbe molto da raccontare, ma meglio provare a frequentarlo. Sono 21 km di corsa in falsopiano e anche con qualche bella salita che porta ad oltre 2.000 metri, ma i panorami di Livigno meritano di essere vissuti tutti con un bel giro a 360°.

 

Non mancherà Marianna Longa, l’ex azzurra di sci di fondo che ha vinto la prima edizione al femminile e che, da buona livignasca, sente un po’ sua la gara che porta il suo sigillo in ben altre quattro edizioni. Fra i tanti partecipanti spicca anche il nome di Sara Dossena, che proprio a Livigno sta preparando gli Europei di maratona del prossimo agosto (Berlino). Ed a Livigno, fulcro della preparazione di tanti atleti come già detto, in questi giorni c’è la nazionale di corsa proprio in vista degli Europei, chissà che qualcun altro non voglia mettersi in mostra sul grande palcoscenico livignasco. Nella gara a coppie è attesa la prova del triathleta e testimonial di Livigno Giulio Molinari, recentemente quinto al Mondiale long distance, con la moglie Carlotta Bolis. Biathleti e fondisti in allenamento non si contano, come Rudy Zini e Paolo Rodigari nella prima categoria, e gli immancabili Thomas e Nicolas Bormolini nella seconda.