Categoria: 

TROFEO VALLI BERGAMASCHE 2019 - LEFFE (BG)

Sottotitolo: 
sabato il gran prologo della stagione agonistica del mountain running italiano....

30/4/2019
Tags: 
trofeo valli bergamasche leffe
corsa in montagna
leffe
bergamo

Una settimana prima dei campionati Italiani staffetta in programma a Saluzzo va in scena la super classica della Val Seriana. Torna Xavier Chevrier, iscrizioni aperte fino a Giovedì 2 maggio...

Leffe 2019, aria di primavera, aria di grande classica. Dal ciclismo alla corsa in montagna, dai monumenti del nord alla corsa che ricorda e rievoca i fasti che portarono proprio nel piccolo centro tessile della valeriana alla nascita della nazionale più vincente dell’atletica azzurra.

La Roubaix del mountain running, in un condensato di adrenalina e velocità, corsa per i sentieri ma con la priorità assoluta del cronometro, perché qui si corre forte sul serio. Ancora due giorni per iscriversi, le squadre possono perfezionare la conferma della loro presenza a Leffe fino a tutto giovedì 2 Maggio, poi si alza il sipario sulla sfida, che anche quest’anno come accaduto nel 2018 è prova generale della gara che assegna il titolo italiano a staffetta, in programma a Saluzzo nel week end dell’11 e 12 maggio a Saluzzo (CN).

Sarà allora grande studio e pretattica tra le grandi e le storiche blasonate della disciplina, qui dove la maglia conta più di tutto e dove si giovano all’interno della gara tanti di quei derby da perdere il conto, con l’unico denominatore di respirare intensamente l’atmosfera unica dell’atletica ma anche dell’amicizia.

 

 

 

Fari puntatissimi sugli “orange” padroni di casa, la squadra con il quadrifoglio sul petto, a simboleggiare il connubio tra le “Valli Bergamasche” è padrona del Trofeo da 8 anni, lo scorso anno al termine di una rocambolesca edizione in cui gli avversari dichiarati della Corrintime sbagliarono tutto per poi prendersi la rivincita con gli interessi ai campionati tricolori. Se qualcuno volesse scommettere se Privato Pezzoli, leggenda della corsa in montagna e resp. tecnico dell’AVB, questa volta firmerebbe per capitolare nella gara di casa e vincere gli italiani, rischierebbe di scommettere male. I ragazzi della società organizzatrice correranno per vincere tutto, forti anche del rientro, ormai ufficiale, della loro punta di diamante: il valdostano Xavier Chevrier.

Xavi contro i Bernard (dematteis), roba dia Europeo, roba che da sola vale il viaggio a Leffe per gustarsi la gara, il Beio, la scalinata di San Martino, i simboli cuciti sulle casacche del GS Orobie, dell’Atletica Valle Brembana, del CA Lizzoli, del Morbegno, del Malonno, della Recastello, dell’Alta Valtellina ma anche degli Alpini Sovere, del GAV Vertova o dei Falchi di Lecco, solo per citare alcune delle tantissime società che qui non mancano davvero mai, perché la corsa in montagna E’ Leffe!

programma come da prassi consolidata: si apre alle 12.00, alle 15.00 al via la prima staffetta, alle 15:10 le Ragazze (prova individuale).
Alle 18.00 cerimonia di premiazione, poi festa, e qui ci tengono molto, per festeggiare la gara ed il rientro del Fenicottero di Nus, comunque vada…. bentornato Xavier !

 

 

Tutte le info sul programma e maggiori dettagli sul sito ufficiale www.trofeovallibg.it