Categoria: 

VERTICAL PIETRO

Sottotitolo: 
Filippo Curtoni apre il gas e semina tutti....

19/5/2022
Tags: 
ardenno
vertical pietro
goinup
valtellina
corsa in montagna
classifiche

Buona la prima del prologo del circuito GoInUp. Nella gara che di fatto anticipava la stagione delle vertical race a scopo benefico della Bassa Valtellina sono partiti 126 concorrenti. Classifiche on line!!

Quella andata in scena sui sentieri retici sopra Ardenno era la quarta edizione del Pietro Vertical, competizione nata a ricordo dell’alpinista di casa tragicamente scomparso alcuni anni fa e che proprio qui era solito allenarsi. Classifica alla mano a mettere tutti in fila è stato lo scalatore di Gerola Alta Filippo Curtoni, neo tesserato del Team Valtellina, che ha stampato un crono di 17’16”.

Al femminile la più veloce è invece risultata la lecchese e Barbara Sangalli che ha fermato l’orologio sul tempo di 21’24”. Sull'impegnativo è selettivo percorso che d'Ardenno portava nella frazione di Pioda (2,5 km e 450 m D+), a dare fuoco alle polveri ci ha provato il  giovane Martino Utzeri seguito da Curtoni e locale Mirko Bertolini. Alle loro spalle un gruppetto che provava a contendersi il podio di serata. Verso metà gara Curtoni ha cambiato marcia guadagnando un buon margine sul resto del gruppo. Finale di gara in grande rimonta anche per i suoi compagni di club nelle fila del Team Valtellina Giovanni Tacchini e Marco Leoni;  quest'ultimo nel rush finale ha messo la freccia guadagnando il secondo posto in 17’41”.

 

Terzo Tacchini in 17’45”. Completano la top five Tommaso Caneva e Martino Utzeri. Al femminile Sangalli sempre davanti sino alla fine con bagarre per la seconda piazza che andava a vantaggio di Cinzia Cucchi (23’34”) su Sara Asparini (23’36”). Per quanto riguarda il circuito GoInUp la prima prova ufficiale sarà il 25 maggio. Con il consueto format infrasettimanale, ad alzare il sipario sarà la quarta edizione della Larg-Up con start da Regoledo (Frazione di Cosio Valtellino) e arrivo a Sacco.

 

CLICCA QUI per le classifiche!!

(Foto Davide Vaninetti & Angelo Testa)