.Scarpa

ANTARDIDE: OLTRE LA FINE DEL MONDO

Sottotitolo: 
Vogliamo scoprire monti, pareti e passaggi che l'uomo non ha ancora calcato....

29/12/2019
Tags: 
karpos
ANTARDIDE
Consiglio Nazionale delle Ricerche

Andare dall'altra parte del mondo accende la fantasia e spaventa allo stesso tempo, come tutte le cose nuove che ti portano fuori dalla tua “Comfort Zone”....

Come gli esploratori d’ogni tempo vogliamo scoprire cosa si cela dietro il profilo della prossima montagna o come, in questo caso, oltre l'orizzonte a noi alpinisti conosciuto.

Vogliamo scoprire monti, pareti e passaggi che l'uomo non ha ancora calcato. Vogliamo anche capire quanto il nostro vivere abbia contaminato e compromesso questi posti, che nel nostro immaginario sono inaccessibili e quindi idealmente inviolati ed inviolabili Il continente Antartico, così lontano, così misterioso ed inesplorato, è purtroppo indissolubilmente unito al nostro vivere in quanto i rifiuti del nostro benessere sono arrivati fin lì.

Per questo, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, studieremo la presenza di inquinanti nei vari punti dove andremo, che in modo del tutto fantasioso abbiamo segnato e sognato sulle nostre mappe al caldo delle mura domestiche. Vogliamo contribuire a scoprire quanto del nostro vivere egoistico stia condizionando anche questi luoghi. Navigheremo i mari più difficili del mondo, approcceremo pareti mai scalate e, se le condizioni e la fortuna ce lo concederanno, cercheremo di salirle per scoprire qualcosa di più di questi luoghi magici ed anche di noi stessi.

Un’avventura in condizioni climatiche estive, per l'Antartide, ma fra le più severe al mondo; temperature molto basse, bufere ed umidità proveniente dall’oceano, condizioni per noi estreme e nuove, quindi una grande avventura.

Vi racconteremo le tappe della nostra avventura con dei podcast e delle fotografie, sperando di riuscire a rendervi partecipi della magia di un'avventura anche per noi inedita e piena di interrogativi. CLICCA QUI....

Aggiungi un commento