Categoria: 

CAMPIONATI EUROPEI 2024

Sottotitolo: 
A Flaine 4 gare che valgono la stagione.....

6/1/2024
Tags: 
campionati europei 2024
flaine
ismf
francia
calendario gare

Campionati europei 2204, per gli atleti delle varie selezioni nazionali di scialpinismo sta per iniziare la settimana più importante della stagione. In palio le medaglie continentali individual, sprint, vertical e mixed realy...

In palio vi sono i titoli continentali in tutte le categorie. A Flaine sono attesi 225 atleti da 22 nazioni.

LUNEDI’ INDIVIDUAL RACE:
ad alzare il sipario sulla settimana continentale sarà la individual race, ovvero la prova regina, in programma lunedì mattina.  Salvo modifiche dell’ultima ora dovute alle precipitazioni meteo, senior e under23 dovranno affrontare 1570 md+ spalmati su quattro salite con due tratti a piedi, mentre  donne Senior, under23 donne e gli under20 maschili avranno come banco di prova un tracciato con 1350 md+. Anche questo anello prevede quattro salite e due tratti a piedi. Per le categorie più giovani, le under20 donne la gara avrà un dislivello positivo di 1050 m, mentre gli 18 (uomini e donne) avranno un percorso con 970md+. Sulla linea di partenza vedremo i campioni continentali uscenti  Werner Marti (SUI) e Axelle Gachet-Molleret (FRA) che dovranno vedersela con i migliori interpreti della specialità. Per quanto ci riguarda in “Casa Italia” questa agra sarà una vera e propria incognita visto che in questa prima porzione di stagione gli azzurri non hanno ancora corso una individual in ambiente.

MARTEDI’ REST DAY:
dopo questa prima fiammata giusto recuperare le energie in vista di una tre giorni particolarmente serrata.

TRE GIORNI DI FUOCO:
mercoledì il calendario gare propone  la prova sprint per tutte le categorie, giovedì ancora tutti in pista per la vertical. Venerdì gran finale a Chamonix, con la staffetta mista che calerà il sipario su questa settimana continentale.

LIVE RACE:
importante ricordare che chi non potrà seguire le gare sulle Alpi Francesi, sarà possibile seguire la Individuali di lunedì e le Staffette Miste di venerdì sul canale YouTube dell'ISMF e sulla piattaforma Olympic Channel. Per Sprint e Vertical saranno invece disponibili anche il live timing e i video degli highlights.