Categoria: 

CAMPIONATI EUROPEI 2024

Sottotitolo: 
Nella sprint oro per lo spagnolo Oriol Cardona e la svizzera Marianne Fatton...

10/1/2024
Tags: 
campionati europei
scialpinismo
flaine
sprint race

L'Italia non brilla nella specialità olimpica che sarà la vetrina per lo skialp a Milano Cortina 2026.  A salvare la giornata ci ha pensato la finanziera bormina Katia Mascherona con un bronzo under 23.

Nelle categorie giovanili a mettersi le medaglie d’oro al collo sono ci hanno pensato Robin Bussard (Ch) e Caroline Ulrich (Ch) tra gli under 23, Jules Raybaud (fra) Ida Waldal (Nor) tra gli under 20. In gara under 18 a conquistare l’oro sono invece stati gli spagnoli Julia Pujol Parramon e Laia Sellés Sánchez. Questi i verdetti delle gare andate in scena sulle alpi francesi di Flaine in quella che, per lo scialpinismo, è a tutti gli effetti la settimana più importante della stagione. Italia quasi a bocca asciutta nella specialità olimpica che sarà la vetrina per lo skialp a Milano Cortina 2026.  

 

 

 

 

A salvare la giornata ci ha pensato la finanziera bormina Katia Mascherona con un bronzo under 23. Le nostre altre ambizioni si sono invece infrante a pochi secondi dalla partenza di gara uomini quando il carabiniere bormino Nicolò Canclini si è letteralmente bloccato per sistemare una pelle. Questo inconveniente ha precluso ogni sua possibilità di successo; alla fine si è dovuto accontentare del 6° posto. Come anticipato ad imporsi è stato uno dei favoriti di giornata, lo spagnolo Oriol Cardona che ha condiviso il podio con lo svizzero Arno Lietha e il francese Robin Galindo.

 

 

 

 

Al femminile, con assente per motivi di salute Giulia Murada, a tenere alti i colori italiani in classifica assoluta ci ha pensato Giulia Compagnoni che ha chiuso 5ª assoluta nella finale vinta da Marianne Fatton davanti a Ana Alonso Rodriguez e Marianna Jagercikova.

 

 

GARA GIOVANI: classifica alla mano il veneto Hermann Debertolis e il sondriese Erik Canovi hanno confermato le loro attitudini da sprinter conquistando la finale under 20 e staccando rispettivamente il 4° e 5° posto finale. Tra le loro pari categoria menzione d’obbligo per la valdostana Clizia Vallet che ha chiuso al finale al 5° posto. Piazzamento ai piedi del podio in gara under 18 per Melissa Bertolina.

 

 

 

L’atleta in forze all’Atletica Alta Valtellina ha infatti chiuso la finale in 4ª posizione. 9ª assoluta, invece, la bresciana Vanessa Marca. Bravi pure i loro pari categoria Enrico Pellegrini e Luca Curioni. Il veneto e il lecchese si sono piazzati al 4° e 5° posto.

 

Ora i campionati europei proseguiranno con la prova vertical per poi concludersi venerdìcon la mixed relay.

 

(Foto copertina Skimostats. Foto interne ISMF)