Categoria: 

CAMPIONATI EUROPEI SCIALPINISMO 2018 - NICOLOSI (CT)

Sottotitolo: 
Pericolo neve scongiurato. Gli europei sull'Etna si faranno!!!

Redazione
5/2/2018

Confermati i Campionati Europei di scialpinismo sull’Etna dal 22 al 25 febbraio. Se la neve nel versante Sud-Est non sarà abbastanza le gare si faranno nel versante Nord del Vulcano.

Il Comitato Organizzatore, coordinato da Vasco Agen e tecnicamente supportato dal valdostano Stefano Mottini, nella giornata di domenica, ha deciso di confermare il regolare svolgimento dei Campionati Europei di scialpinismo in programma a Nicolosi (Catania) dal 22 al 25 febbraio.

 

«In questo momento - ha raccontato Agen - non abbiamo molta neve, ma le condizioni meteo sono finalmente cambiate e i primi fiocchi di neve sono caduti sulla lava e sui crateri dell’Etna. Le previsioni meteo per i prossimi giorni annunciano ancora qualche perturbazione e siamo ottimisti che a metà febbraio si possa iniziare a tracciare i percorsi di gara». «Non è mai successo - ha continuato Agen - che l’Etna rimanesse senza neve durante l’inverno, forse le precipitazione nevose arrivavano un po’ in ritardo, ma tutti gli inverni abbiamo potuto sciare sulle piste che si sviluppano sopra il Rifugio Sapienza».
«In ogni caso - ha concluso Agen - stiamo preparando il piano “B”, portare le gare che assegneranno i titoli continentali nel versante Nord a Piano Provenzana. Proprio domenica mattina  è stato fatto un primo sopralluogo e le condizioni ci rassicurano. Sicuramente ci sarà un impegno organizzativo maggiore ma in quel versante non ci dovrebbe essere nessun problema di innevamento».

 

Le prime nazionali saranno attese a Nicolosi già da Martedì 20 febbraio, gli atleti e i tecnici, si alleneranno sulle nevi del vulcano qualche giorno prima dell’apertura ufficiale dei Campionati. Mercoledì 21 febbraio, nel tardo pomeriggio, tra le vie principali di Nicolosi si terrà la sfilata delle squadre nazionali. Il giorno seguente, il circo bianco dello scialpinismo, salirà in quota per disputare la prima prova in programma, la Sprint Race. La Sprint Race è un mix entusiasmante di velocità e tecnica che racchiude in sè tutti gli aspetti dello scialpinismo, inversioni di marcia, tratti a piedi da affrontare con gli sci nello zaino, e discese al cardiopalma. 
Il giorno seguente, venerdì 23 febbraio, andrà in scena la Vertical Race, gara di sola salita aperta, come la gara del giorno successivo, anche a tutti i tesserati Fisi. L’ultima giornata di gare si svolgerà sabato mattina con la partenza della spettacolare Individual Race, l’essenza dello scialpinismo moderno.