Categoria: 

Campionato Italiano a Staffetta. il CSE fulmina lo SCAV

Maurizio Torri
1/2/2009

Nella prova in rosa successo scontato delle bormine Francesca Martinelli - Roberta Pedranzini. In ambito giovanile sul podio due squadre del Comitato Alpi Centrali e una ASIVA. Nel link download è on line la classifica generale. In quello photogallery diverse immagini

Organizzazione promossa a pieni voti per lo Sci Club 13 Clusone. Freddo, nebbia e neve non sono infatti riusciti a rovinare il secondo giorno del Memorial Angelo Castelletti. Alla Presolana, nella staffetta valevole per l’assegnazione dei titoli FISI 2009 di specialità, Roberta Pedranzini – Francesca Martinelli hanno mantenuto i pronostici della vigilia. Per le due campionesse bormine facile vittoria e riconferma del titolo 2008.

Al maschile, dopo un avvio bruciante di Lorenzo Holzknecht, lo Scav si è visto sopravanzare dal CSE Esercito nella frazione che ha visto impegnato Daniele Pedrini. Con Manfred Reichegger che dava il lancio ad un motivato Denis Trento, Guido Giacomelli si è trovato nel non facile ruolo di inseguire. Il gap tra i due si è andato progressivamente limando sino a quando, Giacomelli è caduto i discesa. Il Valdostano ha di nuovo allungato, ma sulla rampa che portava all’arrivo tra i due vi era una distanza di circa 15m. Sul podio, anche la squadra di Comitato lombardo composta dai valtellinesi Graziano Boscacci – Ivan Murada – Pietro Lanfranchi.

E se la gara senior ha regalato emozioni, quella giovani ancora di più. Robert Antonioli sembrava avere messo l’oro in cassaforte portandosi primo al cambio sull’avversario di sempre Michele Boscacci. Nella seconda frazione Michela Majori si è però fatta passare dalla compagna di club Maura Antonioli. La sfida tra team A e B del comitato Alpi Centrali è quindi stata un discorso a due tra i tartani Samuele Vairetti – Cesare Fognini. Il primo è partito con 1’ di vantaggio, ma in cima al canalino a piedi il divario era già annientato. Discesa al cardiopalma con un Fognini lanciatissimo, e mentre lo speaker annunciava la vittoria di quest’ultimo, al traguardo si è presentato Samuele Vairetti. Fognini, penalizzato dalla rottura dello sci è invece scoppiato in lacrime, trovando il conforto del proprio coach Stefano Spini. Persa la possibilità di bissare il tricolore conquistato nella vertical, ha però guadagnato la tutina azzurra della nazionale giovanile. A confermarcelo il responsabile tecnico Oscar Angeloni.

Nella lista dei titoli 2009, come dimenticare quello master conquistato dal terzetto della Polisportiva Albosaggia Aldo Cantoni – Ermanno Vitalini – Fiorenzo Romeri che, nonostante una penalità cronometrica di 2’ per mancanza di materiale obbligatorio, sono riusciti a calcare il gradino più alto del podio. Per quanto riguarda i best time di giornata nelle varie categorie, da segnalare le performance di Cesare Fognini, Maura Antonioli, Martina Valmassoi, Robert Antonioli, Lorenzo Holzknecht e Francesca Martinelli.