Categoria: 

COMITATO ALPI CENTRALI, IL FUTURO È ASSICURATO!!!

Maurizio Torri
30/11/2009

Bilancio più che positivo per la due giorni di raduno in terra bormina che ha richiamato sulle nevi valtellinesi 38 giovani atleti e diversi appassionati.

In photogallery 60 immagini; nei prossimi giorni metteremo on line i video!!!

Non si poteva auspicare bilancio più roseo per il raduno pre season riservato alle giovani leve del Comitato Alpi Centrali. Raduno che ha richiamato in quel di Bormio anche diversi amatori, dirigenti di club e appassionati di sci e pelli di foca.

Nella suggestiva cornice dello Chalet “La Rocca” si è fatto il punto sulla situazione pianificando quelli che saranno gli obiettivi per la stagione 2009/2010.

Dietro le quinte un plauso va scuramente alla società ospitante, lo Sci Club Alta Valtellina, al responsabile federale di settore Stefano Spini e ad alcune aziende (CRAZY IDEA, CAMP, SKITRAB, SCARPA,) che si sono impegnate per fornire alcuni gadget tecnici ai partecipanti e non solo. Se lo Sci Club Valtartano ha infatti vinto lo sci Word Cup messo in palio dalla Ski Trab, il giovane atleta locale Michele Pedergnana si è invece portato a casa un paio di scarponi F1 RACE offerti dalla Scarpa.

Passando all’aspetto tecnico, ad essere davvero vincente è stata la formula adottata: sabato, approfittando di alcuni maestri di sci con esperienza in gare scialpinistiche, i ragazzi hanno avuto modo di apprendere alcune tecniche di discesa con tanto di prova in pista. A seguire, sono stati dati alcuni importanti consigli sulla gestione dei materiali con tanto di approfondimento su quelli obbligatori per le gare FISI e ISMF.

Oggi, per l’uscita con sci e pelli sono stati chiamati in causa gli azzurri Daniele Pedrini, Francesca Martinelli, Roberta Pedranzini e atleti di prim’ordine come Matteo Pedergnana, Simone Porta. Con tali accompagnatori d’eccezione, i ragazzi hanno affrontato un circuito tecnico ricco di inversioni e di tratto su roccia da affrontare con longe e sci nello zaino. Al termine della discesa, le guide alpine Luca Martinelli e Adriano Greco hanno tenuto una lezione pratica di autosoccorso, mentre nel pomeriggio la due giorni si è conclusa con i consigli su tecniche di allenamento di Alessandro Parravicini.

Guarda tutte le foto…

Guarda il Video