Categoria: 

DAL 18 AL 20 DICEMBRE C’È “PILA SKIRACE” LA COPPA DEL MONDO DI SCIALPINISMO IN VALLE D’AOSTA

Maurizio Torri
12/10/2009

Torna per la terza edizione l’appuntamento con le pelli di foca a Pila. Tre giornate di gara, ci sono anche la “Sprint” e la “Promotional Pursuit”.

Spettacolare la gara clou, sabato in notturna!!!

La Valle d’Aosta è da sempre sinonimo di sport invernali e di “estremo”. La grandiosità dei massicci alpini valdostani e il fascino delle nevi perenni in altissima quota attraggono ogni anno appassionati e campioni provenienti da tutto il mondo, i quali accorrono per provare l’ebbrezza di solcare territori immacolati e arrivare a toccare il cielo con un dito e …con gli sci ai piedi.

La terza edizione della “PilaSkyRace”, in programma nei giorni 18,19 e 20 dicembre sulle nevi di Pila in Valle d’Aosta, sarà occasione imperdibile per sci alpinisti e amanti del brivido d’alta quota, chiamati a contendersi un podio prestigioso in una gara quest’anno valida come prima prova di Coppa del Mondo di sci alpinismo.

Oltre allo spettacolo offerto dai “signori delle pelli di foca” impegnati al via, il fascino della “PilaSkyRace” sta nella quanto mai suggestiva cornice notturna di una competizione dove ad illuminare i tracciati sono solamente i frontali sui caschetti degli atleti e la luna.

Organizzata dallo storico Sci Club Drink di Aymavilles del presidente Simone Manassero, la manifestazione valdostana lo scorso anno accolse ben 133 coppie di cui 17 femminili lungo i tracciati del comprensorio di Pila, e la vittoria andò ad Alain Seletto e Matteo Eydallin tra i senior uomini, mentre a salire sul gradino più alto del podio femminile furono Gloriana Pellissier e Corinne Clos.

Il programma della tre giorni della “PilaSkyRace” è sicuramente intenso. Ad aprire le danze venerdì 18 dicembre (ore 14.00) sarà l’entusiasmante “PilaSkyRace Sprint”, una gara inedita lungo il veloce tracciato ricavato nell’area Gorraz della stazione sciistica di Pila, il cui esito determinerà anche l’ordine di partenza della gara di sabato 19, ovvero la “PilaSkyRace” in notturna, con lo start fissato alle 18.00. Queste due gare in definitiva assegneranno i primi preziosi punti di Coppa del Mondo.

I percorsi del sabato saranno due, a seconda della categoria di appartenenza. I Master e i Senior affronteranno un tracciato caratterizzato da quattro salite e un tratto a piedi in cresta (dislivello positivo di 1.589 metri ), mentre per i Cadetti e gli Junior le salite saranno dimezzate, e il dislivello si ridurrà a 1.052 metri . È prevista anche una terza opzione più “morbida” (con 828 metri di dislivello), che è quella della “PilaSkyRace Soft” per coloro che vorranno vivere il fascino dello sci alpinismo “mondiale” in maniera più leggera.

Per domenica 20, in località Plan de l’Eyvie, è in programma l’evento “PilaSkyRace Promotional Pursuit”, con diverse categorie di atleti ad “inseguirsi” come in una gara di sci di fondo, secondo i distacchi fatti segnare nella “SkyRace” del giorno precedente.

Nel pomeriggio l’attenzione – anche mediatica, viste le dirette previste su Rai Sport Più e Top Italia Radio – si sposterà ad Aosta nella centrale Piazza Chanoux dove si terrà la cerimonia di premiazione e si chiuderà ufficialmente il lungo week-end della “PilaSkyRace 2009” . Fin da venerdì, inoltre, spettatori e curiosi potranno visitare due allettanti Expo con gli stand dedicati agli sponsors “alloggiati” in caratteristici chalet alpini sia a Pila che ad Aosta in Piazza Chanoux. Nella centralissima piazza del capoluogo verrà inoltre installato un maxischermo e saranno proposti intrattenimenti per i più giovani con le attività organizzate dalle scuole e dagli ski club.

Info: www.pilaskyrace.com