Categoria: 

EPIC SKI TOUR 2020

Sottotitolo: 
Le ultime due tappe presentate oggi alla sede di RCS di Milano

4/2/2020
Tags: 
epic ski tour 2020
valle d'aosta
trentino
skialp
scialpinismo

Seconda tappa in Valle d’Aosta dal 14 al 16 febbraio, terza in Trentino dal 6 all’8 marzo...

Gli eventi di skialp in Valle d’Aosta hanno fatto e continuano a fare la storia, e su questa scia s’innesterà la seconda tappa di EPIC Ski Tour, dal 14 al 16 febbraio, chiudendo il challenge dal 6 all’8 marzo in Trentino con le ultime tre sfide di stagione. L’evento è stato presentato oggi alla sala Coppi-Bartali della sede di RCS di Milano ed è “per tutti”, cosa che può destare perplessità trattandosi di una disciplina impegnativa che si svolge in alta montagna, ma il comitato ha pensato in primis ai concorrenti “4All” che avranno percorsi dedicati, gruppi e guide alpine qualificate a seguirli. 

 

 

EPIC Ski Tour in Valle d’Aosta è anche Memorial Fiou in ricordo dei due fratelli Maurizio e Carlo Fiou, giovani promesse dello scialpinismo, scomparsi a causa di due tragedie di montagna. A ricordarli vi era il terzo fratello, Mauro Fiou, felice che il percorso che per tanti anni li ha commemorati ‘riprenda vita’: “Il tracciato è l’originale, un bel percorso per lo scialpinismo, c’è il dislivello giusto e la cresta molto ‘aerea’, prima di una bella discesa. Penso sia adatto un po’ a tutti”. L’ex atleta e campione olimpico Marco Albarello era presente: “Chiusa una 30 km di fondo mi sono precipitato perché il Trofeo Fiou era tradizione per tutti noi valdostani, addirittura lo percorrevo con gli sci da fondo”. Il presidente ad interim della Regione Valle d’Aosta Renzo Testolin si dice vicino all’organizzazione di EPIC Ski Tour: “La Valle d’Aosta è da sempre vicina allo sport di montagna e allo scialpinismo. Un territorio che si presta a questo tipo di randonnée, da affrontare in assoluta sicurezza. Il “4All” è importante per avvicinare gli appassionati a questo meraviglioso sport. La Valle d’Aosta ha voluto investire in quest’iniziativa, e conoscere la nostra regione attraverso EPIC Ski Tour sarà connubio che farà felici tutti gli appassionati”. 

 

 

Kurt Anrather è l’ideatore dell’evento assieme ad un altro inventore, questa volta del Tour de Ski, Juerg Capol: “Vogliamo diventi la festa dello scialpinismo per tutti – afferma Anrather. - Abbiamo già fatto la prima tappa a Davos a dicembre, ora andremo in Valle d’Aosta e poi in Trentino per chiudere l’inverno e pensare alla stagione successiva”. Ricordando le partnership con Sellaronda, Tour du Rutor e Mountain Attack, EPIC Ski Tour è ‘appena nato’ ma… “penso che i presupposti per arrivare lontani ci siano tutti, absdbiamo tanti campioni che collaborano con noi, ora aspettiamo gli amatori”