Categoria: 

Gara Pizzo Tre Signori, domenica si corre

Maurizio Torri
6/2/2009

Il circuito di Coppa Alpi sbarca a Premana (Lc) per una gara tra le più attese del challenge 2009. Viste le abbondanti nevicate si correrà in località Paglio. Il tracciato di gara prevede un dislivello di circa 1500 m suddiviso su tre salite ed un breve “strappetto” finale.

Il percorso della 31ª gara scialpinistica individuale “Pizzo Tre Signori” è stato modificato a causa delle abbondanti precipitazioni di questi ultimi giorni che hanno reso instabile il manto nevoso in quota. L’organizzazione ha dovuto rinunciare al percorso tecnico e spettacolare dello scorso anno nell’alta Valvarrone e spostare il tracciato nella zona dell’Alpe Paglio in modo da garantire una maggiore sicurezza ad atleti e pubblico.

Il programma della manifestazione prevede a partire da sabato pomeriggio presso il palazzetto dello sport di Premana il ritiro dei pettorali di gara ed alle ore 19.00 un briefing in cui l’organizzazione illustrerà agli atleti le caratteristiche del percorso di gara.
Il ritrovo degli atleti è programmato per domenica mattina alle ore 8.00 presso l’Alpe Paglio, dove è prevista la partenza della gara per le ore 9.30.
Il tracciato di gara prevede un dislivello di circa 1500 m suddiviso su tre salite ed un breve “strappetto” finale.

La prima salita prevede un breve lancio sulle piste dell’Alpe Paglio per poi entrare nel bosco fino a raggiungere il Monte Cimone; dopo un breve tratto di discesa da percorrere con le pelli sotto gli sci gli atleti si portano verso la località “Bocc d’Oliin” con un breve tratto in cresta da percorrere a piedi con gli sci sullo zaino.

Dopo una discesa di circa 300 m gli atleti risaliranno verso il Monte Cimone e, dopo aver tolto le pelli di foca, scenderanno fino all’Alpe Piazza. La terza salita di circa 600m riporterà gli atleti alla Cima Laghetto per poi scendere all’Alpe Paglio dove è posto l’arrivo, dopo un breve strappo di un centinaio di metri dove si potranno decidere le sorti della gara.
Dopo la gara gli atleti si recheranno presso il palazzetto dello sport di Premana per il pranzo e le premiazioni in programma per le ore 15.00.

L’organizzazione dell’A.S. Premana, nonostante la riduzione del percorso rispetto a quello previsto, ha stabilito di mantenere invariato il montepremi.

La gara scialpinistica è valida come 3ª prova della “Coppa Alpi Centrali” di scialpinismo che vede due atleti a pari merito sia in campo maschile, con i due atleti dello S.C. Valtartano Bulanti Marco e Moriondo Paolo, sia in campo femminile con Rossi Raffaella e Besseghini Laura.