Categoria: 

ISMF SKIMOUNTAINEERING WORLD CUP 2024

Sottotitolo: 
A Villar Canclini e Mascherona in evidenza nella sprint....

2/2/2024
Tags: 
ismf
skimo world cup
scialpinismo
skialp
villar sur ollon
classifiche

Il ritorno a medaglia di Canclini, l’ennesima conferma di Mascherona. Villar sur Ollon day one. La quarta tappa di Ismf Skimountaineering World Cup è cominciata con gara sprint...

Domani sarà la volta della mixed relay, mentre domenica la tre giorni svizzera di coppa del mondo si chiuderà con la individual race. Sulle montagne iridate che consacrarono Robert Antonioli nel gotha mondiale della specialità a ritornare alle luci della ribalta è stato il suo allievo Nicolò Canclini 3° assoluto alle spalle del talento locale Robin Bussard e del fortissimo transalpino Thibault Anselmet.

Al femminile due le italiane nella top ten di giornata. Nella gara vinta dalla francese Emily Harrop sulla svizzera Marianne Fatton e sull’altra transalpina Célia Perillat-Pessey, da segnalare il 6° posto di Katia Mascherona e il 10° di Giulia Compagnoni. Per la giovane finanziera bormina avere agguantato la finale è l’ennesima conferma di una stagione partita davvero bene.  

 

 

ROAD TO OLYMPIC GAME: non solo settore assoluto. Per il secondo anno consecutivo, i campioni di domani dello scialpinismo questo fine settimana saranno a Bormio per una due giorni dedicata alle prove veloci di coppa del mondo giovani. Per loro, quella dell’Alta Valtellina, sarà la seconda tappa stagionale; mentre per il comitato organizzatore la sprint di sabato mattina e la mixed relay di domenica servirà come test in vista dell’appuntamento olimpico di Milano Cortina 2026.

 

 

 

Ai blocchi di partenza sono attesi alcuni dei giovani atleti più promettenti della categoria U20, come Louise Trincaz (FRA), Lea Hancion Havet (AND), Clizia Vallet (ITA), Jules Raybaud (FRA), Hermann Debertolis (ITA) o Erik Canovi (ITA), solo per citarne alcuni. Tra gli under 18 riflettori puntati invece su Laia Selles (ESP), Samantha Bertolina (ITA), Vanessa Marca (ITA), Lynn Pollinger (SUI), Enrico Pellegrini (ITA), Theo Voutaz (FRA) o Inigo Velazquez (ESP).

 

 

(Foto Skimostats)