Categoria: 

LA PIERRA MENTA FESTEGGIA I SUOI 25 ANNI

Maurizio Torri
4/11/2009

Arêches-Beaufort 11-14 MARZO 2010

Tutto è pronto per la gara:
- Più famosa: 25 anni di esistenza
- Più lunga: 10.000 metri di dislivello in quattro giorni di corsa
- Più seguita: migliaia di spettatori

25 ANNI DI CORSA ESTREMA ED INTENSA:

Un appuntamento invernale da non perdere! Da 25 anni la Pierra Menta riunisce alpinisti di grande esperienza ed appassionati della montagna di tutte le nazionalità. Nel cuore del Beaufortain, di fronte ai massicci di Vanoise, di Aravis e del Monte Bianco, si affronteranno squadre di due persone per 4 giorni, al ritmo di 3-6 ore di corsa al giorno. Più di 200 cordate dovranno inerpicarsi lungo 10.000 metri di dislivello, attraversare una quindicina di colli, salire e poi ridiscendere corridoi estremamente scoscesi e spostarsi su pareti vertiginose.

SQUADRE UNITE NELLA BUONA E NELLA CATTIVA SORTE:

Ogni anno i più grandi nomi dello sci alpinismo si danno appuntamento per affrontarsi in questa mitica corsa. I Francesi Sbalbi, Perrier, Buffet, Gachet, Roux, gli Italiani Brunod, Reichegger, Trento, Eydallin e Martinelli / Pedranzini, lo Svizzero Troillet e lo Spagnolo Jornet Burgada si contendono ogni anno il podio, ma alla linea di partenza ci saranno anche numerose squadre di dilettanti. Grande vittoria, piccoli problemi e talvolta il contrario, ascese interminabili, emozioni straordinarie: tutte le squadre sono pronte a vivere 4 giorni di gara intensi ed estremi per conquistare un sogno.

UNA SCELTA STRATEGICA:

Quest’anno la Pierra Menta torna nella sua veste classica: non sarà una tappa della Coppa del Mondo di sci alpinismo e quindi i concorrenti non dovranno essere della stessa nazionalità. Assisteremo così alla formazione di nuove squadre, effimere quanto terribilmente efficaci. La 25aedizione promette di essere ricca di colpi di scena e di eventi perché per essere più efficienti le squadre potranno utilizzare strategie diverse. I giovani avranno un percorso dedicato sabato 13 e domenica 14 marzo 2010. Dal 1985 la Pierra Menta si è innalzata verso le vette della popolarità e della partecipazione per essere annoverata oggi tra le più grandi corse di sci alpinismo. Quest’anno, dall’11 al 14 marzo 2010, la Pierra Menta festeggerà i 25 anni. 25 anni di storia in cui si intrecciano passione, condivisione, coraggio e umiltà. 25 anni di forti legami creati tra i concorrenti, che uniti dalla sofferenza di uno sforzo fuori dal comune offrono ogni anno uno spettacolo unico.