Categoria: 

PIERRA MENTA 2019 - ARECHES BEAUFORT (FRA)

Sottotitolo: 
A metà marzo la prima tappa di La Grande Course...

24/1/2019
Tags: 
pierra menta
la grande course
ARECHES BEAUFORT
francia
scialpinismo
areches
karpos

ASpettando i big dello skialp due campioni del trail si sono già accreditati. Al via François D’Haenne e Ludovic Pommeret....

Il formato della gara, invariato dal 1985, è il marchio di fabbrica di questa imperdibile competizione internazionale che si ripete ogni inverno: una maratona delle cime particolarmente faticosa, che richiede una resistenza di ferro in salita oltre a una tecnica infallibile in discesa. Il percorso è disseminato di ripidi pendii, risalite lungo canali verticali, creste vertiginose e discese particolarmente ardue.  Oltre 430 concorrenti si sfideranno in squadre da due elementi, lungo quattro tappe in quattro giorni per oltre 10.000 m di dislivello positivo cumulato. 
200 concorrenti della categoria 15-20 anni, invece, si affronteranno durante la Pierra Menta Giovani da venerdì 15 marzo; ritroveranno gli altri partecipanti sabato 16 marzo per l’emblematica tappa del Grand Mont, nel corso della quale migliaia di spettatori saliranno a 2.686 metri di altitudine per fare il tifo per gli atleti. 
La difficoltà della gara, l’indescrivibile atmosfera e l’entusiasmo del pubblico nell’incoraggiare gli sciatori al culmine dello sforzo sono tutti elementi che fanno della Pierra Menta una competizione popolare, così come un passaggio obbligato per tutti gli atleti dello sci alpinismo. Per vivere la “Pierr’” alcuni atleti vengono anche da lontano: Italia, Germania, Spagna, Inghilterra, Belgio, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Slovenia, Austria, USA, Bulgaria, Svezia, Finlandia, Norvegia, Giappone, Canada...

      

Sportivi di fama o principianti, uomini o donne, giovani o menogiovani, tutti hannocolto la sfida per riuscire a terminare le tappe della Pierra Menta.

Alla gara partecipano ogni anno i più grandi campioni francesi e internazionali dello sci alpinismo, e per questa edizione sono attese delle coppie avvincenti. Al momento è già possibile confermare la partecipazione di Laetitia Roux, François D’Haenne e Ludovic Pommeret, trailer habitué della Pierra Menta, ai quali si aggiunge un altro atleta di fama, Xavier Thévenard: la Pierra Menta sarà pertanto onorata della presenza di tre vincitori di un’altra mitica competizione: l’UTMB!

 

Manifestazione di riferimento per lo sci alpinismo, la Pierra Menta è una delle tappe de La Grande Course, competizione internazionale lanciata nel 2013 che si svolge su due stagioni e che riunisce le sei gare di sci alpinismo più importanti al mondo: la Pierra Menta (Francia), l’Adamello Ski Raid (Italia), il Trofeo Mezzalama (Italia), il Tour du Rutor (Italia), la Patrouille des Glaciers (Svizzera) e l’Open Altitoy Ternua (Francia). I membri della Grande Course hanno deciso di dare vita a un campionato del mondo a squadre su lunga distanza: Il LGC World Championship! Il Trofeo 2019 verrà assegnato in occasione della prossima edizione del Mezzalama, il 27 aprile. 

La Pierra Menta è orgogliosa di presentare il suo nuovo partner principale, Karpos, per le prossime tre edizioni. Lo scorso inverno,  tre atleti Karpos sono saliti sul podio: Xavier Gachet, Didier Blanc e Katia Tomatis.