Categoria: 

ROSA SKI RAID 2018 - MACUGNAGA (VB)

Sottotitolo: 
Questo fine settimana le finali di Copa Italia....

27/3/2018
Tags: 
rosa ski raid 2018
macugnaga
verbania
scialpinismo
skialp

Questo fine settimana cala il sipario sul circuito griffato Camp, Karpos & Scarpa....

Oltre 200 atleti delle categorie giovanili e poco meno di 600 atleti senior/master si sono dati battaglia sulle 12 tappe svolte fino ad ora. Il prossimo weekend andrà di scena la tappa conclusiva di Macugnaga con la ormai collaudata “Rosa Ski Raid”. Il programma prevede la gara sprint al sabato pomeriggio e la domenica mattina la gara individuale. Le condizioni ottimali del manto nevoso permettono per questa edizione un arrivo in gran stile nella Piazza centrale di Macugnaga. Proprio nella piazza di Macugnaga ci saranno le premiazioni finali del circuito con il montepremi di 6500 euro.

 

 

Sia la sprint di sabato che la gara individuale di domenica concorrono al punteggio per la classifica generale di Coppa Italia. Nelle categorie giovanili ci sarà una bella “bagarre” per conquistare il primo posto che garantisce la convocazione in azzurro. Samantha Bertolina, a meno di passi falsi, è a un passo dal titolo forte dei suoi 204 punti. La seguono Sanelli Erika e Ricetti Camilla rispettivamente distaccate di 39 e 64 lunghezze. Tra i cadetti maschili guida la classifica provvisoria Sostizzo Matteo con 170 punti. Troviamo però un gruppetto di 4 atleti racchiusi in 20 lunghezze che proveranno il tutto per tutto per fare saltare il banco. Si tratta di Rossi Alessandro con 158 punti, Baldini Rocco con 147 punti e Tomasoni Luca con 138 punti. Nella categoria Junior femminile i giochi sono ancora tutti aperti per una sfida all’ultimo minuto tra Felicetti Giorgia (184 punti), Murada giulia (170 punti) e Pasquazzo Valeria (160 punti). Prandi Andrea (193 punti) sembra molto determinato nel conquistarsi il titolo tra gli Junior maschili ma deve guardarsi le spalle dagli agguerriti Confortola Stefano a 17 punti di distacco e Rossi Giovanni a 42 punti di distacco. Per la prima volta la categoria U23 quest’anno ha gareggiato sia sul fronte giovanile che nelle gare senior. Al comando della categoria U23 femminile troviamo Giulia Compagnoni a 148 punti, seguita a 2 lunghezze da Ilaria Veronese. Con 121 punti sul gradino più basso del podio troviamo Duci Nicole. Nella categoria U23 maschile Carobbio Daniele (165 punti) precede Leoni Francesco (143 punti) e Aymonod Henri (106 punti).

 

 

Nella categoria assoluta femminile i giochi sono ancora tutti aperti con Balzarini Bianca (151 punti) che vuole mantenere la sua leadership. Alle sue spalle però troviamo Theocharis Dimitra con 144 punti e Ghirardi Corinna con 139 punti. Monica Sartogo ha ormai già messo in bacheca (così come nel 2017) il titolo della categoria master femminile.

 

 

Nella categoria assoluta maschile l’alpino Manfred Reichegger è saldamente al comando della classifica generale con 174 punti. Dovrà stare attento però al fresco vincitore del Tour du Rutor Davide Magnini che proverà a rosicchiare i suoi 30 punti di svantaggio. Al terzo posto troviamo Nicolini Federico con 95 punti. Anche nella classifica maschile dei master i giochi si sono già chiusi con Antiga Ivan che domina con 197 punti. Al secondo e al terzo posto troviamo rispettivamente Campestrini Camillo e Deho Marzio con 75 e 68 punti.

Nella classifica dei club giovanili guida l’Alta Valtellina con 1610 punti, seguita dall’Albosaggia con 1301 punti e il Sondalo con 780 punti.