Categoria: 

SCARIZA DA FOCA 2019 - SANTA CATERINA VALFURVA (SO)

Sottotitolo: 
Primo test in chiave olimpica per le giovani leve dello skialp....

30/11/2019
Tags: 
Scariza da Foc”A”
sci club alta valtellina
dynafit
santa caterina valfurva
fisi

La lunghissima stagione dello skialp è partita ufficialmente questo fine settimana dalle nevi sondriesi di Santa Caterina Valfurva.

Ad alzare il sipario sull’inverno agonistico 2020 una due giorni di Coppa Italia Giovani proposta dallo Sci Club Alta Valtellina. Scariza da Foc”A”, con le sue prove Sprint e Individual Race, aveva l’obiettivo di cominciare a selezionare il contingente azzurro chiamato a rappresentare l’Italia alle Olimpiadi Invernali di Losanna. La squadra scelta da Davide Canclini, Stefano Bendetti e Manfred Reichegger, sarà composta da 4 atleti: 2 maschi e 2 femmine (atleti nati negli anni 2002-2003). Altro banco di prova sarà poi la gara tricolore in programma a metà mese al Passo del Tonale.

 

 

 

 

GARA SPRINT:

 

Primo banco di prova per le categorie giovanili (cadetti, junior, under 23) è stata gara sprint; ovvero un condensato di scialpinismo dove per vincere bisogna sapere mixare tecnica, velocità in salita e spregiudicatezza in discesa. Partiamo dagli under 23 dove, come da pronostico, il locale Nicolò Canclini l’ha spuntata sul malenco Giovanni Rossi e sul rientrante Andrea Prandi. Al femminile la friulana Mara Martini ha invece regolato la sondriese di Albosaggia Giulia Murada e la trentina Giorgia Felicetti. In classifica juniores a calcare il gradino più alto del podio ci ha pensato “Il local” Simone Giacomelli. Secondo posto per il veneto Matteo Sostizzo, mentre terzo è giunto Rocco Baldini; uno dei sorvegliati speciali per Losanna 2020.

 

 

 

 

Copione rispettato al femminile con Samantha Bertolina vittoriosa sulla compagna di Sci Club Katia Mascherona e su Silvia Berra. Anche in questo caso l’atleta allenata da Ivan Murada potrebbe avere ottime chance in chiave convocazione. Attenzione puntata sulla prova cadetti visto che in palio vi era una tutina importante. A vincere questo primo test pre olimpico è stato Tommaso Colombini su Luca Vanotti. Terzo l piemontese Filippo Bernardi. Al femminile la sondriese Nicole Valli ha invece regolato la lecchese Erika Sanelli e la valdostana Noemi Jounod.    

 

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE!!!

 

(Foto by Fausto Compagnoni)

Aggiungi un commento