Categoria: 

SCI ALPINISTICA DELL'ADAMELLO 2018 - PASSO TONALE (BS)

Sottotitolo: 
Domenica torna in scena una super classica dello skialp...

19/3/2018
Tags: 
scialpinistica adamello
passo tonale
brescia

l’Ugolini è orgogliosa di aver battuto la traccia a migliaiadi atleti e concorrenti che ogni settimana si incontrano e si misurano sui pendii innevati dell’arco alpino...

Negli anni 50 alcuni soci della società Ugolini parteciparono, in Piemonte, alla prima gara di scialpinismo con sci larghi (che consentivano maggior velocità in discesa) e decisero di organizzare una gara di più giorni, di regolarità in salita e di velocità in discesa, sulle cime intorno al Pian di Neve: il 30 aprile 1961 prese il via il Rally dell’Adamello, tre giorni sui ghiacciai del gruppo, passando dalle vette dell’Adamello e del Corno Bianco e con base al rifugio Lobbia Alta.

La Ugolini ha da allora ininterrottamente organizzato la manifestazione, che, il 25 marzo di quest’anno, giunge al giro di boa della 58° edizione che si svolgerà sulle nevi del Tonale e del Presena.

Stella d’Argento al Merito F.I.S.I. nel 1982, la società di via Marchetti, è l’unica in ambito europeo, ad aver creduto da subito all’uso di sci e scarponi appositi per salire ripidi pendii e scendere ardite discese. Negli anni’70, altri sci club, in tutto l’arco alpino, presero ad organizzare gare di scialpinismo e la disciplina conobbe una straordinaria espansione. Negli anni 80, si affermò l’imperativo della velocità. La gara Ugolini seppe adattarsi e l’Adamello veniva salita partendo e tornando a Pontedilegno in giornata , anzi in poche ore, e divenne punto di paragone e riferimento per altri club di scialpinismo.
Lo skialp ha continuato a crescere e l’Ugolini è orgogliosa di aver battuto la traccia a migliaia e migliaia di atleti e concorrenti che ogni settimana, da novembre a maggio, si incontrano e si misurano sui pendii innevati dell’arco alpino. Negli ultimi anni la “Scialpinistica dell’Adamello” ha assegnato cinque volte il titolo tricolore, nel 2004 è stata prova finale di Coppa Europa, nel 2007 prova finale di Coppa del Mondo. Ha avuto l’onore, nel 2003 di essere scelta dal presidente del DAV (il club alpino tedesco) e dal ministro dell’ambiente della Baviera come manifestazione sportiva “amica dell’ambiente” per essere giudicata “environment- friendly”.

Accanto a una passione per la montagna che non conosce confini, nel 2017 i soci Ugolini hanno celebrato il 90° anniversario di fondazione della società, Da ormai oltre un decennio, lo S.C. AdamelloSki di Pontedilegno organizza l’Adamello SkiRaid (prova inclusa nel circuito Grande Course) in alternanza con l’ugoliniana Scialpinistica dell’Adamello.
Nel più autentico spirito di volontariato, la Ugolini, negli anni dispari, mette in campo una manifestazione aperta a tutti gli appassionato di skialp che ha toccato montagne di culto come l’Etna, il Gran Sasso, il Gran Paradiso, il Monte Bianco e negli anni pari torna in Adamello per
la gara sulle nevi entrata nella storia.