Categoria: 

SCIALPINISTICA PIZZO SCALINO 2021

Sottotitolo: 
Vincono Valentino Bacca & Corinna Ghirardi. Classifiche on line!!

28/2/2021
Tags: 
scialpinistica pizzo scalino
skialp
caspoggio
SPORTIVA LANZADA
coppa itaia
fisi

Il portacolori del Brenta Team e l’ex azzurra in forze all’Adamello Ski Team hanno infatti vinto la 35ª edizione della competizione proposta dalla Sportiva Lanzada e valevole come terza tappa di Coppa Italia per il settore assoluto...

Nella ormai neanche più tanta insolita location di Caspoggio (da quando lo sport è riuscito ad abbattere i campanilismi, in più occasione i tracciatori del presidente Serafino Bardea hanno scelto questo comprensorio sciistico in situazioni di scarso innevamento) in 120 atleti si sono dati battaglia su un tracciato nervoso con circa 1400 m D+  spalmati su 3 salite, con tanto di tratto a piedi sull’ultima. A fare la differenza sono però state delle discese con neve dura dove bisognava sapere sciare e non mollare troppo gli sci.

 

 

LA GARA:

pronti, via e il super favorito dei pronostici Damiano Lenzi ha subito dovuto fare i conti con la classica giornata no. Problemi con le pelli prima e la rottura di un attacco poi hanno vanificato i suoi sogni di gloria, ma soprattutto mandato all’aria il suo ultimo probante test in vista della Pierra Menta, campionato mondiale long distance. Con l’ex iridato di Alpago 2017 fuori dai giochi ad approfittarne è stato il talentuoso Valentino Bacca che, guadagnata la testa della corsa se l'è tenuta stretta.

 

 

 

 

Ad insediargli il primo posto c’ha provato in più di un’occasione il valdostano Henry Aymonod, già al comando sulla prima salita, ma sull’ultima discesa il trentino è riuscito a guadagnargli quel piccolo margine che gli ha permesso di tagliare in solitaria il traguardo con finish time di 1h18’12”. A guadagnarsi meritatamente la seconda piazza di giornata è stato il suo compagno di team Gabriele Leonardi (1h19’12”), mentre terzo è arrivato il valdostano Henri Aymonod (1h19’42”). Seguono nell’ordine Pietro Lanfranchi, Michele Pozzi, Andrea Olivari, Patrick Facchini, Filippo Beccari, Alex Salvadori e Claudio Muller.    

 

 

 

AL FEMMINILE: nella sfida in rosa è partita subito forte la trentina Elena Nicolini, ma quando la sfida è entrata nel vivo la camuna Corinna Ghirardi è salita in cattedra vincendo con un crono finale di 1h20’04”. Seconda piazza per Nicolini – 1h20’54”- mentre terza è giunta l’altra camuna Bianca Balzarini -1h21’50”-. Completano la top five di giornata Lucia Moraschinelli 4ª e Elisa Presa 5ª.   

 

 

CLICCA QUI per le classifiche!!

Aggiungi un commento