Categoria: 

SI ACCENDONO I RIFLETTORI SU PILA X LA PRIMA DI CdM

Maurizio Torri
8/12/2009

Il 18,19 e 20 dicembre tre gare da non perdere, con l’inedita sprint e la pursuit. Gli iscritti si infittiscono, ma si chiude improrogabilmente venerdì 11

Sale la febbre per PilaSkyRace, prima prova di Coppa del Mondo di scialpinismo, inusualmente programmata a dicembre. È una sfida nella sfida lanciata dalla ISMF, la federazione internazionale, insieme agli organizzatori valdostani dello Sci Club Drink. Una gara che anticipa il calendario tradizionale, ma soprattutto che introduce una nuova disciplina, “copiata” pari pari dallo sci di fondo. La gara, anzi le gare perché sono ben tre, si disputeranno venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 dicembre.

La neve caduta nei giorni scorsi assicura il regolare svolgimento della manifestazione, neve più copiosa in quota ovviamente, anche se c’è ancora tempo che il manto diventi più consistente, mancano infatti ancora una decina di giorni.

Intanto le iscrizioni si infittiscono giorno dopo giorno: ad oggi sono oltre 130, iscrizioni che chiuderanno il giorno 11 dicembre, come da regolamento. Del resto il ricco pacco gara è una vera calamita e infatti, accanto ai normali gadget, lo sci club Drink ne ha riservato uno di pregio, degli occhiali tecnici Cebè del valore commerciale di 80 euro.

Tre gare, si diceva, la sprint venerdì pomeriggio con relativa diretta su RAI Sport Più, con i calcoli degli abbuoni per il giorno successivo, la gara vera e propria che assegna i punti per la Coppa del Mondo sabato sera, quindi domenica una manifestazione per tutti, giusto per assaporare l’atmosfera ufficiale di un appuntamento internazionale e le emozioni che il percorso riserva.

Il comprensorio sciistico di Pila non è nuovo allo scialpinismo, né a gare di Coppa del Mondo, ma l’appuntamento dello sci club Drink è una novità che ha suscitato molta curiosità in tutto l’ambiente della neve. Il successo è scontato, il livello organizzativo - assicurano il presidente del comitato Simone Manassero ed il responsabile tecnico della gara Christian Fiou - è elevato e può contare sul lavoro di oltre cento volontari e sul supporto degli uomini della GdF, Polizia e Corpo Forestale Valdostano, ma anche dei Vigili del Fuoco Volontari e degli Alpini Valdostani. A sovrintendere e coordinare i gruppi di lavoro il Direttore di gara Stefano Mottini e il Direttore di pista Alex Crudo.

Partner importanti sono pure la Regione Valle d´Aosta, i Comuni di Aosta e di Gressan e ovviamente Pila SpA, oltre agli sponsor commerciali.

Le gare sono aperte ai campioni èlite della Coppa del Mondo, ma al via sono ammessi anche atleti e appassionati nazionali e locali, così da infoltire il gruppo dei concorrenti che tra due fine settimana si confronteranno con …”sci e pelli”. Per l’occasione, gli impianti che da Aosta salgono a Pila saranno aperti per atleti, tecnici e spettatori, in orari che vanno ben oltre quelli normali. Venerdì saranno aperti fino alle 21.00, sabato fino alle 23.30 con una pausa tra le 18 e le 21. Orari in linea con le gare, insomma, che venerdì prevedono il via alle qualifiche per costituire la griglia già alle ore 13.00. Il clou della giornata sarà alle 15.00 con quarti, semifinali e finali su un tracciato breve, come richiedono le gare sprint, tutto concentrato intorno alla pista Gorraz. Un tratto in ascesa con le “pelli”, un breve tratto a piedi con gli sci obbligatoriamente sullo zaino e, dopo il cambio pelli, una discesa che porterà gli atleti direttamente sul traguardo. La gara di venerdì servirà dunque per costruire la griglia di sabato, sia per gli atleti internazionali che nazionali.

Poi il “circus” mondiale dello ski mountaineering si trasferirà ad Aosta nella centralissima piazza Chanoux dove è previsto, fin dal mattino, il villaggio di gara. A partire dalle 18.00 ci sarà la cerimonia ufficiale di apertura alla presenza di gruppi folkloristici, e dopo il saluto delle autorità ed il filmato di presentazione saranno assegnati i pettorali ai primi 10 classificati maschili e alle prime 5 femminili della Coppa del Mondo 2008/09.

Sabato la gara sarà in notturna, alla sola luce delle torce e dei frontalini piazzati sul casco. Niente luna, in quel periodo sarà una fase in cui la luna si “rinnova”. Alle ore 18.00 la partenza della PilaSkyRace World Cup per le categorie senior e master, su un percorso con dislivello positivo di 1589 m. e caratterizzato da quattro salite ed un tratto a piedi in cresta. Staccati di poco scatteranno cadetti e junior, su percorso ridotto a 1052 m. di dislivello con due sole salite e un tratto a piedi in cresta. In coda, infine, partiranno i partecipanti della PilaSkyRace Soft, la non competitiva che ricalca il percorso giovanile. Alle 20.15 calerà il sipario “agonistico” e si alzerà invece sulla cena ufficiale, a Pila, per tutti gli atleti.

Domenica, infine, epilogo della PilaSkyRace col via alle ore 11.00 della PilaSkyRace Promotional Pursuit: gli atleti scatteranno col distacco accumulato al termine della PilaSkyRace World Cup. Una nuova filosofia per interpretare lo scialpinismo. Alle 15.00 in Piazza Chanoux, ad Aosta, è annunciata la premiazione ufficiale delle competizioni e, prima che il sipario si chiuda, verranno estratti a sorte tra i partecipanti alla PilaSkyRace presenti in Piazza Chanoux 10 Apple I Phone 3GS 32 GB.

Importante l’impegno di Rai Sport e di Rai Aosta: oltre alla diretta di venerdì, lunedì alle 19.00 andrà in onda anche una sintesi di 60’.

La manifestazione sarà presentata oggi con una conferenza stampa ad Aosta, alla presenza dell’assessore al turismo Marguerettaz.

Info: www.pilaskyrace.com