Categoria: 

Stralunata: anche quest'anno sarà la finalissima di Coppa Alpi Centrali Vertical

Maurizio Torri
29/1/2009

Si lavora da tempo, nella stazione sciistica sondriese, per la kermesse del prossimo 11 dicembre. Stralunata che quest'anno varrà anche come tappa del "Triathlon delle Orobie"

APRICA - Alta partecipazione e contributi proficui hanno caratterizzato la riunione operativa che si è tenuta martedì sera al centro direzionale di Aprica per l’organizzazione della “StraLunata – Trofeo Samas & Mello’s”, l’evento in programma l’11 febbraio prossimo ad Aprica che coniuga il raduno scialpinistico e di ciaspole alla gara di scialpinismo in notturna. Come si ricorderà la competizione è inserita nel “Triathlon delle Orobie” e nel circuito “Vertical Race”.
All’incontro, voluto dallo staff dell’Associazione Sportiva Stralunata, ha presenziato una ventina di persone, con l’intento di mettere le basi per una manifestazione all’insegna della completa sicurezza. Al tavolo erano seduti il presidente Ivano Murada, il vicepresidente Maurizio Natali, i consiglieri Lorenzo Della Moretta, Danilo Muti e Fabrizio Stampa, il delegato Fisi Albano Marchesini, il responsabile della polizia comunale di Aprica Renato Della Moretta, i referenti Usps Croce Rossa Gabriele Moretti e Matteo Bera, l’amministratore delegato della società degli impianti di risalita della Magnolta (Siba) Domenico Cioccarelli, il direttore delle piste Giangusto Corvi, il responsabile del Soccorso Piste della Polizia Massimo Zani insieme al collega Maurizio Gianola, il comandante dei Carabinieri di Aprica Donato Orza, l’assessore al Turismo del Comune di Aprica Giancarlo Stampa, Bruno Corvi dell’ufficio turistico, il presidente del Cai Aprica Luigino Negri e Giorgio Polatti per il Soccorso Alpino e Speleologico di Aprica.
«Una vasta presenza che testimonia quanto la manifestazione sia sentita – spiega il presidente, Ivano Murada - e, soprattutto, la sensibilità mostrata da tutte le forze affinché l’evento – che riunisce agonismo e divertimento – avvenga perfettamente sotto tutti i punti di vista. La riunione, come detto, è stata indetta per attuare il piano di coordinamento della sicurezza. Concretamente, durante tutta la manifestazione, che avrà inizio alle 18.30, personale del Soccorso Alpino, della Croce Rossa e della sicurezza sulle piste, oltre a volontari, sarà presente alla partenza, all’arrivo della gara e sui tracciati per prestare la propria assistenza in ogni evenienza ed emergenza sia con uomini che con mezzi di soccorso». Hanno dato la disponibilità a fornire un aiuto per l’organizzazione anche i volontari dei Vigili del Fuoco di Aprica.
Le società Siba (impianti Magnolta) e Sita (impianti del Palabione) daranno il proprio contributo per il trasporto del materiale per l’allestimento di due punti di arrivo, per dare accoglienza agli atleti e agli escursionisti al termine della loro performance. Inoltre la quotidiana battitura dei tracciati che scendono in paese sarà rimandata al termine della gara.
La serata è servita anche per fare il punto sulla viabilità e sulla predisposizione dei parcheggi, che saranno presenti e liberi nei piazzali della Magnolta. Novità dell’edizione 2009 della “StraLunata” la ciaspolata organizzata in collaborazione con il Cai. Anch’essa sarà presidiata e seguita dalle forze di polizia e dagli operatori del Soccorso Alpino.
In tutto attorno all’evento ruota circa un centinaio di persone e volontari. Non pochi per una “StraLunata” che registrerà sicuramente un nuovo record di iscrizioni.
Info e iscrizioni: www.stralunata.it, www.aprica.info, www.apricaonline.com.

ISCRIZIONI: Chiusura iscrizioni mercoledì 11 Febbraio ore 18.30. La quota di iscrizione è di 20 euro fino all’8 febbraio 2009, mentre dopo questa data sarà di 25 euro. La quota di iscrizione è comprensiva di cena e premio ricordo ( premio ricordo per i primi 350 iscritti per lo scialpinismo ed i primi 100 iscritti per la ciaspolata ). si ricorda che gli iscritti alla gara Fisi dovranno presentare tessera Fisi e certificato medico al ritiro del pettorale. Gli iscritti al raduno cronometrato non dovranno presentare certificato medico. Per consentire un facile e veloce controllo del pagamento della quota di iscrizione si consiglia di conservare e presentare la ricevuta del bonifico al momento del ritiro del pettorale.

PROGRAMMA
- ritrovo per iscrizioni e distribuzione dei pettorali a partire dalle ore 17 alla telecabina della Magnolta
- Chiusura iscrizioni ore 18.30. Partenza in linea ore 19.30 per tutte le categorie, con arrivo all’agriturismo Malga Magnolta per il raduno cronometrato e categorie giovanili Fisi ed al lago Palabione per la Vertical Race categorie Senior e Master.
- Cena e premiazioni a partire dalle ore 20.30 al palazzetto dello Sport aperta a tutti i partecipanti e non solo.