Categoria: 

VALTARTANO SKIALP 2018 - TARTANO (SO)

Sottotitolo: 
Filippo Barazzuol & Paola Pezzoli vincono la Valtartano Skialp...

Redazione
21/1/2018

Cambio programma per lo staff guidato dall'ex azzurro e guida alpina Davide Spini. Alle prime luci dell'alba è scattato il piano B. CLASSIFICHE ON LINE!!

La Valtartano si è svegliata sotto una nuova coltre bianca. Se all’alba il cielo terso faceva presagire a una giornata “tranquilla”,   la nevicata notturna ha invece fatto saltare i programmi dei tracciatori, costretti in pochi minuti a passare al classico piano B. A complicare ancora di più le condizioni, ci si è messo pure il forte vento in quota (quasi 100km/h). Al via della 46ª Valtartano Ski-Alp erano accreditati quasi 200 atleti, tra questi anche atleti di livello internazionale come Filippo Barazzuol e Pietro Lanfranchi.

 

GARA UOMINI:
La prima a partire è stata la categoria assoluta maschile, con un percorso, ridisegnato dai ragazzi del presidente Arnaldo Spini, di circa 1150m dislivello positivo, spalmato su 4 salite. Subito davanti a dettare il ritmo, i due ex nazionali Filippo Barazzuol e Pietro Lanfranchi, che già sulla prima salita accumulavano secondi importanti sugli inseguitori.

A scollinare per primo sul Gpm di giornata, posto al Passo Tartano, era il piemontese Barazzuol, seguito a 40” dall’orobico Lanfranchi e più staccato il convalligiano Daniele Carobbio. Posizioni che anche nella lunga discesa non cambiavano, con Filippo Barazzuol (Prali Val Germa) che transitava all’arrivo in località Arale in 1h01’47”, seguito a 1’05” da Pietro Lanfranchi (Sc Valgandina) e dal giovane Daniele Carobbio (Sc 13 Clusone) a 4’43”. Alle loro spalle nella top five giungevano Norman Gusmini (Sc Gromo) e il compagno di team Michel Cinesi.

 

 

AL FEMMINILE:

Nella sfida in rosa, sin da subito, è stata bagarre  tra Paola Pezzoli e Lucia Moraschinelli, impegnate su tracciato di 950m dislivello positivo. Sulla linea di arrivo transitava per prima l’atleta dello Sc Valgandino Paola Pezzoli con il tempo di 1h11’35”, seguita a 57” da Lucia Moraschinelli (Pol Albosaggia) e da Nicole Duci (Sc13 Clusone) a 1’03” dalla prima.

 

 

 

 

 

I GIOVANI:
Primi posti mai i discussione nelle varie categorie. Tra le cadette vittoria di Samanta Bertolina (Sc Alta Valtellina) su Erika Sanelli (As Premana) e Camilla Ricetti (Sc Sondalo). Nella pari categoria maschile, successo di Alessandro Rossi (AS Lanzada) su Simone Giacomelli (Alta Valtellina) e Rocco Baldini (Pol Albosaggia).

Tra le junior femminili vittoria di Valentina Giorgi (Pol Albosaggia) davanti a Sara Pedranzini (Alta Valtellina) e Desiree Franzini (Sc Sondalo). Mentre la gli junior maschili successo mai in discussione per Giovanni Rossi (as Lanzada) su gli atleti dello Sc Valtartano Daniele Corazza e Alessandro Gadola.

 

Da segnalare invece la gara per le categorie promozionali, con successi di Gabriele Visinoni (Sc 13 Clusone) e Irene Gianola (As Premana) rispettivamente davanti a Fabio Bulanti (Sc Valtartano) e Letizia Gianola (As Premana). Terza piazza invece per Simone Anesa (Sc 13 Clusone) e Olga Corti (As Premana).

 

 

I COMMENTI DEL POST GARA:
GUIDA ALPINA DAVIDE SPINI (Direttore di Percorso):

I lavori di tracciatura e di messa in sicurezza di un tracciato tecnico e spettacolare, di una settimana, in poche ore sono stati cancellati. Siamo stati costretti ai lavori straordinari e abbiamo dovuto proporre un percorso “light” agli atleti venuti in Valtartano. Voglio ringraziare tutti i miei collaboratori che mi hanno supportato e sopportato in queste impegnative giornate.
 

FILIPPO BARAZZUOL (Primo Classificato):
Quando ho visto in calendario la gara della Valtartano, ho subito deciso di partecipare. Ero già stato qui, ed avevo trovato un organizzazione preparata. Le premesse sono state pienamente rispettate, il percorso d’emergenza, mi è sembrato invece di assoluto livello, come poche gare in Italia. Tornerò sicuramente in Valtartano per correre questa bella manifestazione.

 

 

Clicca qui per le classifiche!!

 

(Foto by Roberto Ganassa)