Categoria: 

4ª SKYRACE ORTLES CEVEDALE

Maurizio Torri
4/8/2009

AL MASCHILE ESITO QUANTO MAI INCERTO, AL FEMMINILE JIMENEZ GRANDE FAVORITA!!!

- La manifestazione varrà come gara sociale del Team Valtellina;

- Vista la morfologia del tracciato è una gara ottima per neofiti o mezzofondisti cui piace correre in quota;

- Termine ultimo per le iscrizioni è il raggiungimento di quota 330. Chi vuole partecipare lo può fare dando la conferma entro e non oltre le 18 di venerdì

Santa Caterina Valfurva (So): Fioccano le iscrizioni per quella che ormai in molti definiscono la Sky dei mezzofondisti. Vinta lo scorso anno dagli alfieri del Team Valtellina, Stefano Sansi & Raffaella Rossi, domenica la kermesse dell’Alta Valtellina proporrà una starting list di livello internazionale.

Già confermata la presenza degli azzurri di skyrunning Giovanni Tacchini e Fulvio Dapit. Ed entrambi hanno confermato che per loro sarà gara vera. «Alla Ortles non sono mai riuscito ad esprimermi come avrei voluto – ha commentato il primo dei due -. E’ una gara molto veloce, una sky un poco atipica che non si addice certo alle mie caratteristiche. In compenso mi picare molto; si svolge in uno scenario da favola ed è ottimamente organizzata. I miei obiettivi di domenica? Dipenderà molto dal livello della concorrenza, ma lotterò quantomeno per staccare un piazzamento da podio». Sulla stessa linea pure il poliziotto in forze all’Aldo Moro di Paluzza: «Il tracciato me lo ricordo bene avendola già corsa due anni fa. Quel giorno non ero particolarmente in forma e mi piazzai al 5° posto. Ora invece sto davvero bene; dopo Premana ho scaricato facendo anche qualche lavoretto di velocità per arrivare in forma e con un po’ di brillantezza nelle gambe alla Ortles».

Restando alla prova maschile, come non citare l’altro azzurro dell’Osa Valmadrera Stefano Butti: «Sto bene e mi sono preparato appositamente per la Ortles. Sono fiducioso». Con lui, una nutrita delegazione di lecchesi che in quel di Santa hanno sempre fatto bene come i vincitori della prima edizione Carlo Ratti ed Enrico Ardesi: «Enrico sta davvero bene e potrebbe fare una gara – ha ammesso il primo dei due -. Più un’incognita potrebbe invece essere la mia prova. Sto girando davvero su buoni ritmi, ma un problema di sciatalgia non mi permette di correre con la dovuta tranquillità. Domenica al Trofeo Fiorelli la gamba non mi faceva male e sono riuscito ad andare a podio. Spero vivamente che sia così pure domenica». Una menzione d’obbligo per un altro fedelissimo di questa manifestazione, Massimo “Paolino” Colombo: «Per le prime due edizioni ho sempre dichiarato che il tracciato della Ortles è troppo veloce e scorrevole per uno come me che preferisce salite dure e discese tecniche. Poi il piazzamento finale mi ha sempre smentito, regalandomi grosse soddisfazioni. Spero sia così anche domenica».

Passando alla kermesse in rosa, i favori dei pronostici sono tutti per l’andorrana Stephanie Jimenez. Attuale leader di Coppa del Mondo e vincitrice dell’ultimo Giir di Mont, l’atleta del Team Salomon verrà a Santa per vincere: «Sto bene – ha esordito -. Domenica scorsa ho avuto l’ulteriore conferma sul mio stato di forma vincendo con record la gara di sola ascesa di Ravascletto. Non conosco il percorso della Ortles Cevedale, ma me ne hanno parlato un gran bene. Domenica l’affronterò con il massimo impegno per fare un buon test in vista della prossima tappa scozzese di Coppa del Mondo».

Ancora incerta, invece, la presenza della vincitrice 2008 Raffaella Rossi: «Sto facendo il possibile e l’impossibile per recuperare ed essere ai nastri di partenza. Ho un problema al piede che mi perseguita da diverso tempo, ma quella di Santa Caterina è una gara che amo. Oltre ad essere campionato sociale del Team Valtellina ha un percorso semplicemente stupendo».

A livello iscrizioni, è già stata abbondantemente passata quota 100. Il comitato organizzatore, per motivi di logistica, ha posto come tetto massimo 330 partecipanti. Il termine ultimo, salvo anticipato raggiungimento di questo obiettivo, è fissato per le ore 18.00 di venerdì. Gli indecisi faranno quindi bene a non perdere tempo!!

Per confermare la propria presenza od ottenere maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.santacaterina.it. Numero utile: Consorzio Tourisport 0342/935544 mail info@santacaterina.it

Programma:

Sabato:
dalle ore 14,00 alle 18,00 verifica iscrizioni e distribuzione pettorali presso la sede del Consorzio Tourisport P.za Magliavaca Santa Caterina Valfurva.

Domenica:
Dalle ore 6,30 alle ore 8,30 verifica iscrizioni e distribuzione pettorali presso la sede del Consorzio Tourisport P.za Magliavaca Santa Caterina Valfurva (Non saranno accettate iscrizioni domenica mattina!)
Ore 09,00 partenza in linea 4ª Sky Race Ortles-Cevedale presso il Ponte in legno di Santa Caterina Valfurva di fronte al Consorzio Tourisport.
Dalle ore 9,00 commenti, musica e info gara presso Centro La Fonte.
Ore 11,00 arrivo previsto primi concorrenti, interviste e commenti.
Dalle ore 12,00 pranzo dell’atleta, PER GLI ACCOMPAGNATORI AL COSTO DI 10,00 €
Dalle ore 14,00 premiazione in loco.