Categoria: 

ALTITUDE... PASSIONE X LA MONTAGNA!!!!

Maurizio Torri
26/2/2010

Siamo andati a Treviolo (Bg) per presentarvi un equipe orobica attiva su più fronti, estate e inverno. L’occasione è stata propizia per scattare la prima foto con la nuova divisa ai quattro nuovi acquisti Gotti, Semperboni, Bonfanti e Buzzoni

Oltre 200 atleti orientati verso scialpinismo, corsa in montagna, skyrunning e mountainbike. Una specie di polisportiva della montagna che in soli 15 anni ha visto difendere i propri colori sociali da fior fior di campioni.

Altitude, una squadra impegnata su più fronti... Dovessi presentarci il tuo club, come lo descriveresti?
«ALTITUDE è un nome che subito ricorda le altezze della Montagna...ed è il breve nome del nostro Gruppo Sportivo. Nasciamo nel 1995, con Simone Moro - Socio Fondatore, come club esclusivamente sci alpinistico determinato a voler mettere in risalto il neo-Scialpinismo agonistico. E, tra Amici, coinvolgiamo man mano tanti bellissimi nomi dello Skialp».

Come avete cominciato?
«Lo Start vero e proprio è stato con il piccolo gruppo formato da Omar e Miki Oprandi, Cheto Biavaschi e Camillo Vescovo. Ma, di anno in anno, si sono aggiunti molti altri atleti ed atlete di varie zone d’Italia, che hanno toccato importantissimi risultati in gare nazionali ed internazionali».

Come è nato l’inserimento delle specialità estive?
«Abbiamo così seguito con tanta passione l’evoluzione di questa particolare attività sportiva e dei materiali utilizzati in allenamenti e competizioni. E abbiamo cercato poi di rimanere “in allenamento” ininterrottamente durante tutto l’anno, scoprendo anche un più ampio orientamento ed interesse verso la corsa a piedi, lo skyrunning, la mountain bike e la bici su strada oltre ad un naturale coinvolgimento maggiore nell’attenzione al proprio territorio di “residenza”».

Per quanto riguarda il direttivo?
«La nostra sede è a Treviolo, nella provincia di Bergamo, e quest’anno contiamo più di 200 atleti: atleti ed atlete soprattutto del nord Italia, ma non solo. Il nostro Presidente è Giovanni Ghidelli, amante della Montagna in tutti i suoi aspetti ed il VicePresidente è l’instancabile Mauro Rota. Molti atleti-collaboratori si occupano di tutto quello che circonda un’associazione sportiva dilettantistica: del settore scialpinismo (Mauro, Davide Barcella e Guido Valota), del settore corsa (Mauro Carminati), del settore skyrunning (Roberto Sfardini e Assi Nicola), del settore ciclo (Gigi Goisis), del seguitissimo sito (Roby Antonelli e Roberto Sfardini), delle pubblicazioni di notizie e news in Internet e sul Guest Book (...tanti fondamentali contributi!)... Il nostro sito è www.atlitude.it, la mail della sede, letta da Mauro è alaska.rota@libero.it . Tutti insieme formiamo un Team che attualmente partecipa durante l’intero anno a gare nei vari settori».

Il primo amore, però, non si scorda mai..
«Il nostro settore predominante rimane sempre quello legato allo scialpinismo!Lo abbiamo appena dedicato all’Amico Roby Piantoni che, da progetti poi stravolti dal destino, avrebbe voluto seguirlo direttamente proprio dal 2010... Già a questo punto della stagione nevosa invernale possiamo sottolineare che alle notturne di scialpinismo spicca il “nostro” inossidabile Deho Marzio e, nello scialpinismo femminile, l’altitudina Silvia Cuminetti».

Alle porte si profilano già le prime gare di skyrunning. Questo settore vi vede più che mai attivi dopo l'arrivo di diversi ottimi atleti come Gotti, Semperboni e Bonfanti...
«Nel settore corsa a piedi e in montagna grosse novità per questo anno! Oltre al già numeroso Team, quattro ottimi atleti come Paolo Gotti, Michele Semperboni, Fabio Bonfanti e Lisa Buzzoni sono entrati a far parte della nostra associazione sportiva: con entusiasmi e reciproci arricchimenti personali e sportivi per tutti noi. Ma è l’INTERO Gruppo, motivato e rispettoso di tutti indipendentemente dai risultati, il motore della nostra società.

A livello organizzativo su quali fronti siete orientati?
«Nella nostra provincia, con il supporto fondamentale degli atleti-soci e di altri gruppi locali, da alcuni anni organizziamo rilevanti eventi di scialpinismo e corsa in montagna: Il Raduno di Scialpinismo in notturna per amatori “Sotto le Stelle”, a Foppolo (BG), quest’anno programmato per il giovedì 11 marzo; La Gara Nazionale FISI di Scialpinismo “Nuovo Trofeo Gherardi”, a Foppolo (BG), nel 2010 a calendario per la domenica 11 aprile; La corsa in montagna “Giro delle Casere-Trofeo Gherardi” a Taleggio (BG), a calendario FSA per domenica 23 maggio 2010; La skyrunning “Giro del Monte Ubione”, a Ubiale Clanezzo (BG), a calendario FSA per domenica 11 ottobre 2010. Dunque tutto l’anno tanto lavoro e tanta passione...sempre con tanto rispetto per la Signora Montagna».