Categoria: 

DOPING: SQUALIFICA RECORD X CIVIELLO

Maurizio Torri
21/4/2010

L’EX CICLISTA BRIANZOLO CHE AVEVA PROVATO A INVENTARSI CORRIDORE & SKYRUNER SI E’ BECCATO 12 ANNI STOP!!

Lo scorso anno protagonista di alcune SkyRace, Civiello non era certo passato inosservato... Tanto che alcuni atleti di buon livello avevano lanciato la proposta di boicottare le manifestazioni che avessero accettato la sua iscrizione. A fermarlo ora ci ha pensato il CONI con una squalifica sino al 19 aprile 2022

Squalifica record per il ciclista-podista Gaetano Civiello. Il Tribunale Nazionale Antidoping, presieduto da Francesco Plotino, ha inflitto 12 anni di stop all'atleta amatoriale da dieci anni nel mirino della procura del Coni, che già nel 2000 lo aveva convocato sulla base di un'indagine della procura di Padova. Civiello a quei tempi non era più tesserato e non fu perseguibile sul piano sportivo.
Chiuso con il ciclismo, Civiello (46 anni) si è riciclato come podista e skyrunner. La squalifica inflitta oggi dal Coni fa riferimento proprio al tesseramento per la Fidal e per la società di appartenenza all'epoca dei fatti contestati (Tommy Sport La Valle del Lura), venuti alla luce in seguito ad una nuova inchiesta penale. Gli illeciti commessi da Civiello sono da riferirsi agli articoli del codice Wada 2.2 (uso o tentato uso), 2.6 (possesso di sostanze proibite e ricorso a pratiche illecite) e 2.8 (cessione di sostanze proibite o induzione all'utilizzo di sostanze o pratiche proibite).