Categoria: 

Estate 2009, anche il Kima alza "Bandiera Bianca"

Maurizio Torri
25/4/2009

La crisi economica tocca anche il mondo dello skyrunning. A poche ore del forfait dato dal Valgerola Skyrunning che ha cancellato dal calendario il Giro dei Laghi del Bitto, anche il Kima alza "bandiera bianca". Ad agosto, si correrà la skyrace Valporcellizzo e MiniKima, ma non la grande corsa sul "Sentiero Roma". Quest'ultima si disputerà solo in formula biennale.

Morbegno (So): L’estate sondriese dello skyrunning, perde un’altra classica. Nel calendario estivo 2009 va infatti segnalata l’assenza del Trofeo Kima. A pochissime ore dal forfait orobico del Giro dei Laghi del Bitto, anche l’associazione no profit della Valmasino ha reso noto che la 15ª edizione del Trofeo Kima andrà in scena senza la Grande Corsa sul Sentiero Roma. La scelta epocale presa dal comitato organizzatore è infatti quella di presentare ogni anno Minikima da 6 e16km, congiuntamente alla neonata Skyrace Val Porcellizzo.
La manifestazione principe, quella da 48km, avrà invece cadenza biennale. «Una gara come la nostra ha costi elevatissimi e negli ultimi anni gli sponsor sono sempre meno. – ha esordito l’ideatrice dell’evento Ilde Marchetti -. Gli enti pubblici, attualmente, ci aiutano in una percentuale del 20%; in tempi di crisi economica come quella attuale, coprire il resto del bilancio con sponsorizzazioni private è praticamente impossibile». Come se non bastasse, numero e livello dei concorrenti fatto registrare nelle ultime edizioni non hanno certo contribuito ad incoraggiare i potenziali investitori: «Quando siamo partiti, ogni skyrunner correva un’intera estate con un solo obiettivo in mente: preparare il Kima – ha continuato Ilde Marchetti -. Con il passare degli anni, invece, sono nate sempre più gare e anche il movimento ha preso un’altra connotazione: sempre meno “corridori del cielo” sono attratti dai tracciati lunghi. Tutti vogliono cimentarsi su percorsi meno muscolari e impegnativi. Il tutto per riuscire a correre praticamente ogni domenica».
L’avere giocato nel 2008 la carta di campionato italiano long-distance non ha quindi sortito l’effetto sperato. «Già a gennaio è stata ventilata l’ipotesi della 48km a cadenza biennale nel caso di mancato supporto da parte degli sponsor». Detto, fatto: «Nell’ultima riunione abbiamo preso questa decisone: magari proponendo la prova lunga con questa nuova formula riusciremo a fare tornare negli atleti quell’entusiasmo che ha caratterizzato le prime edizioni». Una scelta sofferta, ma condivisibile quella operata dall’associazione no profit della Valmasino.
Se l’obiettivo è prendere fiato per poi ripresentarsi nel 2010 con un Trofeo Kima degno della fama e del blasone che questa kermesse si era conquistata negli anni, allora Ilde Marchetti e il suo staff sono sulla strada giusta. La scommessa è di quelle difficili, ma non è certo impossibile. Lo skyrunning negli ultimi anni è effettivamente cambiato: i corridori del cielo sono divenuti sempre più corridori e sempre meno alpinisti, ma in giro c’è ancora tanta gente fortissima in grado di emozionare il pubblico e richiamare gli sponsor.
Per capirlo basti andare sulle Grigne dove il Trofeo Scaccabarozzi riesce ottimamente a conciliare numeri da capogiri e campioni richiamando ai nastri di partenza anche fuoriclasse del calibro di Kiljan Jornet Burgada. Insomma, ciò che serve in Valmasino è un rilancio a 360°. Solo così la Grande Corsa sul Sentiero Roma potrà diventare ciò che il Mezzalama è per lo scialpinismo: ovvero la gara delle gare.

DUE ASSENZE PESANTI, MA IN VALTELLINA VI SONO MOLTE ALTRE GARE GIA' CONFERMATE:

Giro dei Laghi del Bitto e Trofeo Kima sono due assenze pesanti nel calendario agonistico estivo dello skyrunning. Ciò nonostante, il movimento sembra godere di ottima salute. per gli appassionati della specialità, la prima data da appuntarsi sull’agenda è domenica 10 maggio. Per l’occasione, a Sondalo, andrà in scena la terza edizione di “Quattro Passi in Casa Nostra”. Con i suoi 19.7km e un tracciato tecnico e muscolare, quella dell’Atletica Alta Valtellina sarà un ottimo banco di prova per testare gambe e condizioni in vista di un’estate che si preannuncia davvero intensa. (www.sondaloskyrace.it). A nemmeno un mese di distanza sarà, infatti, la volta della mitica Valmalenco – Valposchiavo che, quest’anno sarà inserita come trial del Skyrunner® World Series Circuit (sito www.international-skyrace.org). Sempre nel mese di giugno, le nostre montagne assegneranno il titolo tricolore a squadre 2009. Banco di prova per questo ambito riconoscimento saranno i circa 20km del Rally Estivo della Valtartano. (www.valtartano.it). Nel mese di agosto non vanno dimenticate Alta Valtellina Skyrace a Santa Caterina Valfurva (www.santacaterina.it) e Skyrace Valporcellizzo in Val Masino (www.kima.org). Gran finale, nel mese di settembre in Valgerola, con la sky a coppie della Rosetta (www.skyracedellarosetta.it).