Categoria: 

GIIR DI MONT SKYMARATHON 2013 - PREMANA (LC)

Sottotitolo: 
Al via anche Bernard & Martin Dematteis...

Maurizio Torri
17/7/2013
Tags: 
bernard
martin
dematteis
giir
mont
premana
lecco
2013
skyrunning

Ennesimo colpo al Giir di Mont. La notizia era nell’aria da un po’, ma la conferma ufficiale la si è avuta solo domenica al Km verticale di Chiavenna…

Filippo Fazzini e i ragazzi dell’As Premana potevano stupirci con effetti speciali e ancora una volta ci sono riusciti. In un’edizione del Giir di Mont che sembrava penalizzata dall’estrema vicinanza con la Trans d’Havet, il comitato lecchese è riuscito nell’impresa di portare due Fenomeni (la “F” maiuscola è dovuta e voluta) del calibro di Bernard e Martin Dematteis.

 

Il campione europeo in carica e suo fratello gemello, anche lui dotato di classe cristallina e numeri da vero fuoriclasse, hanno quindi colto il guanto di sfida: proveranno gambe e condizione su una distanza nuova (34km) e in una specialità, lo skyrunning, che da “fratello povero” della corsa in montagna, ha saputo ritagliarsi ampi spazi mediatici e maggiore considerazione anche grazie all’abilità di organizzatori come quelli premanesi.

 

Ma quella dei gemelli in alta Val Varrone sarà una passeggiata di salute? Difficile dirlo. Premesso che sia Martin, sia Bernard (per chi come noi ancora a distanza di anni avesse grosse difficoltà nel distinguerli, Martin è quello con la collanina) hanno grinta, qualità e motore per mettere alle corde e battere anche il migliore Kilian Jornet, il loro esordio su una prova ostica e muscolare come il Giir di Mont potrebbe riservare delle belle sorprese. Negli occhi di tutti noi appassionati è infatti ancora viva e nitida l’immagine dell’epica rimonta del fenomeno catalano sulla salita di Deleguaggio e quel sorpasso fulmineo ai danni di un De Gasperi che sino alle due ore di gara sembrava stesse giocando al gatto col topo…

 

Per i numerosi fan dell’annosa sfida corsa in montagna contro skyrunning ecco servita l’ennesima ghiotta portata a soli sette giorni dall'imminente face to face tra De Gasperi & Jornet che già potranno pregustare domenica alla Dolomites Skyrace….